Con la crescente diffidenza dei giovani verso le prospettive occupazionali offerte dalla laurea, molti di essi terminate le scuole superiori si orientano su dei corsi di formazione. La scelta è in qualche modo spinta dal periodo di scarse possibilità lavorative, ma è anche dettata dalla consapevolezza che la costruzione del proprio percorso professionale non può prescindere dall’acquisizione di determinate competenze e capacità.
Tra i più gettonati, quindi, ecco i corsi in risorse umane o marketing e comunicazione, cui molti neodiplomati si iscrivono per ampliare il loro bagaglio di conoscenze. Nonostante il crescente verso alcune tipologie di materie emergenti, come il make up o la nutrizione, quelle tradizionali continuano a sedurre un gran numero di ragazzi. I forum di discussione si animano quando si parla di management, per esempio. Marco, un diciottenne della capitale, racconta così la sua esperienza con i corsi di formazione a Roma: “Ho iniziato l’avventura con molte aspettative e nel corso delle lezioni ho avuto modo di riscontrare che erano ben riposte. Ho imparato delle nozioni teoriche, ma anche ho affinato molte competenze pratiche che spero di riuscire a mettere in atto lavorando nel settore del web”.
A essere punto attrattivo per quanti cerchino un corso di formazione, Roma e Milano, soprattutto, ma anche i centri di provincia in cui non sono presenti poli universitari e in cui quindi i giovani si trovano costretti tra scegliere un’università in un’altra città, o affidarsi a un corso e gettare le basi per una futura carriera nell’ambito in cui sperano di poter operare.
Sarà una scelta giusta? Difficile dirlo: a dirlo sarà ovviamente il tempo. Ma che maggiori conoscenze possano schiudere più porte difficilmente si può contestare. A tutti i corsisti, quindi, in bocca al lupo.