Comunicati stampa e News

Corsi di formazione: chi li sceglie?

Con la crescente diffidenza dei giovani verso le prospettive occupazionali offerte dalla laurea, molti di essi terminate le scuole superiori si orientano su dei corsi di formazione. La scelta è in qualche modo spinta dal periodo di scarse possibilità lavorative, ma è anche dettata dalla consapevolezza che la costruzione del proprio percorso professionale non può prescindere dall’acquisizione di determinate competenze e capacità.
Tra i più gettonati, quindi, ecco i corsi in risorse umane o marketing e comunicazione, cui molti neodiplomati si iscrivono per ampliare il loro bagaglio di conoscenze. Nonostante il crescente verso alcune tipologie di materie emergenti, come il make up o la nutrizione, quelle tradizionali continuano a sedurre un gran numero di ragazzi. I forum di discussione si animano quando si parla di management, per esempio. Marco, un diciottenne della capitale, racconta così la sua esperienza con i corsi di formazione a Roma: “Ho iniziato l’avventura con molte aspettative e nel corso delle lezioni ho avuto modo di riscontrare che erano ben riposte. Ho imparato delle nozioni teoriche, ma anche ho affinato molte competenze pratiche che spero di riuscire a mettere in atto lavorando nel settore del web”.
A essere punto attrattivo per quanti cerchino un corso di formazione, Roma e Milano, soprattutto, ma anche i centri di provincia in cui non sono presenti poli universitari e in cui quindi i giovani si trovano costretti tra scegliere un’università in un’altra città, o affidarsi a un corso e gettare le basi per una futura carriera nell’ambito in cui sperano di poter operare.
Sarà una scelta giusta? Difficile dirlo: a dirlo sarà ovviamente il tempo. Ma che maggiori conoscenze possano schiudere più porte difficilmente si può contestare. A tutti i corsisti, quindi, in bocca al lupo.

Exit mobile version