Comunicati

Corso avanzato sull’alimentazione ed integrazione nello sport: Sesto Calende (VA) 28-29 Marzo 2009

Accademia Nazionale di Mountain Bike
Alta Formazione per lo sport, il turismo e le professioni
http://www.scuoladimtb.eu

———————————————————-
Comunicato Stampa – Press Room
———————————————————-

Corso avanzato sull’alimentazione ed integrazione nello sport

Ecco un nuovo appuntamento!

Desideriamo informarVi che a Sesto Calende, in provincia di Varese, si svolgerà dal 28 al 29 Marzo il Corso avanzato sull’alimentazione ed integrazione nello sport, in collaborazione con Syform Professional Supplements, condotto dallo Staff dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike.

http://www.scuoladimtb.eu/webITA07/start/alimentazione09.html

A chi è indirizzato il Corso avanzato sull’alimentazione ed integrazione nello sport.
Come un’auto sportiva consuma di più di un’auto da turismo o di una utilitaria, analogamente se svolgiamo un’attività sportiva dovremo nutrirci di più e in modo specifico. Ma l’analogia fra noi e la macchina finisce qui. Infatti mentre per l’auto sportiva basterà assicurarsi che la stessa abbia un serbatoio più capiente per godersi delle prestazioni più elevate, noi dovremo seguire programmi nutrizionali specifici per migliorare il nostro fisico e le nostre prestazioni sportive.
Coordinatori del corso saranno Mauro Bisleri, Guida e nello Staff dell’Accademia come consulente nel settore nutrizione ed integrazione sportiva, ed Otello Gazzola, vice presidente dell’Accademia.
Il Corso è aperto a tutti gli appassionati che intendono conoscere ed applicare sul campo le nuove metodiche riguardanti l’alimentazione, le strategie alimentari e l’integrazione sportiva, le metodiche che possono favorire il recupero ed incrementare la performance. Il Corso sarà coordinato e ospitato presso Centro Parco Oriano, nel cuore del Parco del Ticino. Per evidenti motivi organizzativi il Corso è a numero chiuso e limitato a 20 partecipanti, invitiamo quindi tutti gli appassionati ad inviare al più presto la propria preiscrizione.

Programma del Corso.
Il Corso è suddiviso in due giornate con inizio la mattina di Sabato 28 Marzo e il termine la Domenica pomeriggio 29 Marzo, ecco le principali aree d’intervento:

Sabato 28 Marzo
Mattina

* Come il nostro corpo produce energia
* Metabolismo degli almenti
* Come il corpo produce acido lattico e il suo riutilizzo
* L’importanza basilare dell’indice glicemico
* Scorie del metabolismo energetico e radicali liberi

Pomeriggio

* Come nutrirsi prima, durante e dopo un’escursione o un atto agonistico in bici
* La cena che precede l’attività fisica
* La colazione prima dell’atto sportivo
* L’integrazione durante l’atto sportivo
* Il dopo: l’importanza del recupero con i protocolli antiossidanti Supercompensazione
* Applicazioni pratiche; preparazione ingredienti, assaggi, ecc.

Domenica 29 Marzo
Mattina

* Escursione in mountain bike, applicando la corretta idratazione integrativa ed energetica durante un’attività sportiva aerobica
* Pranzo al sacco

Pomeriggio

* Rientro in aula per applicazione pratica delle metodologie nutrizionali per un efficace recupero fisico
* Chiarimenti finali sulla corretta integrazione ed uso corretto e ragionato degli integratori

Sede del Corso.
Il Corso si svolgerà presso il Centro Parco Oriano, nelle immediate vicinanze di Sesto Calende e nel cuore del Parco del Ticino.
Il Centro Parco Oriano, il cui coordinamento operativo è affidato a Silvano Moroni Guida dell’Accademia ed escursionista di fama internazionale, promuove e conduce attività di didattica ambientale e di turismo escursionistico rivolti sia agli sportivi che al grande pubblico, un luogo quindi ideale per svolgere sia attività di aula che, come previsto nel programma, le uscite in mountain bike lungo i numerosi e variegati sentieri del Parco del Ticino.

Costo di partecipazione.
Il costo di partecipazione è di 190,00 Euro. Al corso dovrà essera aggiunta la Quota Associativa all’Accademia. La partecipazione è a numero chiuso, massimo 20 partecipanti, iscriverti adesso ti garantirà la partecipazione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione certificato dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike e dalla Syform Professional Supplements.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma