Comunicati stampa e News

corso di pianoforte : il metronomo

Ciao e benvenuto in questo articolo dedicato a corso di pianoforte nel quale voglio spiegarti la funzione del metronomo per le tue lezioni di pianoforte. Inoltre desidero anche darti 4 suggerimenti su come utilizzare il metronomo al meglio e quando è meglio non utilizzarlo ancora. Il metronomo ha essenzialmente due funzioni: insegnare a tenere il tempo giusto e aiutare a velocizzare il tempo di esecuzione di un brano musicale.
4 domande su come utilizzare il metronomo:
1. Quando è utile utilizzare il metronomo e quando non lo è?
2. Quanto utilizzare il metronomo?
3. Come si utilizza il metronomo per lo studio?
4. Che tipo di metronomo mi conviene acquistare?
1) Quando è utile utilizzare il metronomo e quando non lo è?
Per suonare la tastiera il metronomo si può utilizzare quando si ha già un senso del ritmo, quindi quando si riesce già a tenere un ritmo regolare. Non è consigliato utilizzarlo quando hai appena iniziato a suonare il pianoforte, perchè il tuo senso del ritmo si deve ancora fare e stabilizzare. C’è chi ha più senso del ritmo e chi ne ha meno, in ogni caso il metronomo ti aiuta ad ottenerlo.
2) Quanto utilizzare il metronomo?
Personalmente consiglio di non utilizzarlo troppo, giusto se si ha qualche dubbio sul proprio ritmo o per fare qualche esercizio per migliorare la precisione. Utilizzarlo troppo infatti potrebbe diventare controproducente.
3) Come si utilizza il metronomo per lo studio?
Come dicevo in precedenza, una delle funzioni del metronomo è quella di velocizzare il tempo di esecuzione di un brano musicale. Ti consiglio quindi, in questo caso, di partire da una velocità moderata e arrivare, passo passo, alla velocità desiderata. Questo è un buon modo per imparare a suonare il pianoforte.
Attenzione a non far diventare il brano prettamente un’esecuzione meccanica a discapito della musicalità, perchè il grosso rischio è questo.
4) che tipo di metronomo mi conviene acquistare?
E’ a mio avviso meglio comprare un metronomo moderno digitale in quanto quelli vecchi stile sono ormai un po’ superati. Inoltre, quelli a pendolo che si utilizzavano tempo fa, costano molto pur essendo ancora affidabilissimi.
Spero che l’articolo ti abbia dato spunti utili.
Cristina

Exit mobile version