Comunicati

Corso di tessitura al Centro Alzheimer di Villaggio Amico

Imparare a tessere per combattere l’Alzheimer concentrandosi su una nuova attività che tiene allenate tanto le mani quanto il cervello: l’ultima iniziativa adottata dal centro polifunzionale Villaggio Amico di Gerenzano, non lontano da Milano, per gli ospiti del Centro Alzheimer “Villaggio della memoria” è un corso di tessitura a mano.

A partire da lunedì 27 febbraio la fashion designer Tomoko Kitada, nata a Osaka in Giappone, ma ormai da anni milanese d’adozione, insegnerà agli anziani a realizzare esclusivi capi fai-da-te. La stilista, laureata nel 1994 in Textile Design presso l’Osaka University of Arts, ha frequentato un corso di Fashion and Textile Design al Centro  di formazione professionale della Regione Lombardia.

Da sempre innamorata della moda e della cultura italiana, Tomoko Kitada cercherà di trasmettere agli ospiti di Villaggio Amico i segreti del proprio stile, basato sull’armonica fusione tra la creatività tipicamente made in Italy e le particolari sinuosità orientali.

«Il nostro Centro Alzheimer applica un metodo innovativo per l’Italia, che però in America ha dato ottimi risultati: il Gentlecare di Moyra Jones – spiega lo staff del centro polifunzionale – Uno degli obiettivi di questo approccio terapeutico è ridurre il più possibile la contenzione farmacologica del paziente, promuovendone il benessere anche con attività alternative. Il corso di tessitura può essere una di queste attività».

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma