Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è la figura di cui si avvale il Datore di Lavoro, per garantire la tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori.
Nel caso in cui il RSPP sia esterno, deve eseguire i compiti riportati dall’art. 33 del Testo Unico per la Sicurezza (D.lgs 81/08), quali:
- individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
- elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- promozione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, e dei sistemi di controllo di tali misure;
- a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35;
- a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36.
L’individuo che intenda ricoprire il ruolo di RSPP esterno deve possedere un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Il percorso formativo stabilito dall’attuale normativa per ottenere l’attestato è strutturato su 3 moduli: A, B e C.
Il corso per RSPP modulo C è strutturato sulla base delle disposizioni stabilite dall’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.
Nello specifico il corso riguarda la formazione su prevenzione e protezione dai rischi, anche di natura ergonomica, e psico-sociale, di organizzazione e di gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.
Il corso costituisce un credito formativo permanente e la sua durata minima è di 24 ore; è valido per tutti i macrosettori Ateco.
Corso RSPP modulo C su Impresa8108
Corso RSPP online su Impresa8108
No Comments Found