Quando si parla di computer, processi operativi, infrastrutture tecnologiche molti sorridono imbarazzati facendo finta di capire di cosa si sta parlando. Altri invece, quelli che lavorano nel settore dei servizi informatici e che tutti i giorni masticano di questi argomenti, iniziano a mettersi a proprio agio e a parlare quel tanto che basta per inquadrare il problema e proporre alcune strade per risolverlo.
È uno dei nuovi mestieri, molto specializzato. Ci sono aziende che offrono servizi informatici alle banche. Tecnicamente si parla di outsourcing bancario, il processo è semplice: le banche esternalizzano le competenze in materia informatica a società specializzate che, oltre ad offrire consulenza organizzativa, mettono a disposizione le proprie piattaforme per desktop e facility management. In questo modo la banca e le proprie risorse possono concentrarsi sul proprio core business e delegare a professionisti preparati tutto ciò che concerne il comparto informatico e di sicurezza necessari alle moderne offerte bancarie. Il tutto in una logica di aumento dell’efficienza.
Molte sono le realtà che stanno nascendo o si stanno specializzando in questo settore, in pochi però fanno consulenza e outsourcing alle banche come proprio core business da anni.