Avete stabilito di comprare una casa o un terreno ed improvvisamente vi siete scontrati con le pratiche del catasto e non avete la più pallida idea di cosa sia ed a cosa serva.
Cominciamo spiegando che il catasto è costituito da una serie di documenti, mappe, planimetrie etc. che riguardano i beni immobili, una specie di registro che conserva tutte le informazioni tra cui i luoghi di confine i nomi dei proprietari e le rendite fondamentali.
Fondamentalmente il catasto ha l’utilità per calcolare il reddito imponibile sulla base del quale verranno calcolate le tasse e le imposte sui beni immobili.
Il catasto in Italia ha valore geometrico, particellare e non probatorio cioè che non è un documento e che non serve nel dimostrare la proprietà del bene immobile.
Al catasto è collegata la visura Catastale un documento, rilasciato appunto dal Catasto che riporta i dati caratteristici e fiscali di un terreno o di un’unità immobiliare intestati ad una determinata persona.
I dati riportati in una Visura Catastale sono:
1) La collocazione di un immobile nel territorio di un determinato comune
2) La categoria catastale (vale a dire l’uso dell’immobile:abitazione, ufficio, locale commerciale)
3) La Classe di appartenenza
4) La superficie netta e lorda.
Possiamo distinguere due diverse visure catastali quella che riguarda un immobile e quella che riguarda un terreno che comprende la provincia, la particella, il comune. In questa tipologia di visura sono indicate la qualità, la classe, la superficie, il reddito dominicale, il reddito agrario e gli intestatari con riportate le quote di diritto del terreno.
Altresì la visura catastale di un immobile comprende questi dati ed in più la zona censuaria, la categoria catastale, la classe, la consistenza/vani, la superficie catastale.
Per ottenere questi documenti si può andare al catasto o al contrario fare richiesta direttamente on line.
catasto
No Comments Found