Comunicati

Cosa dovrebbe avere di particolare una Tv hotel?

Per chi non è del settore un televisore per hotel potrebbe essere del tutto identico ad uno che siamo abituati a vedere in una casa. In realtà il design e le marche sono anche le stesse ma sono le funzionalità che cambiano. In primis c’è un discorso di sicurezza molto forte in particolare oggi giorno che abbiamo a che fare con le smart TV.

Avendo molte app a disposizione già integrate nelle Smart TV l’utente ha la possibilità di accedere a diversi servizi di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Dazn, per menzionarne alcune. Esistono poi altri servizi ancora come Spotify o YouTube che sono integrate nelle televisioni con funzioni smart. Il fatto che l’utente acceda e le password possano essere memorizzate o ancora che acceda come ospite ma resti memorizzata la navigazione costituisce una grave violazione della privacy e in particolare dell’ultimo GDPR. Questa situazione potenzialmente pericolosa mette a rischio anche l’albergatore che potrebbe trovarsi a pagare delle sanzioni molto care.

Ecco perchè una TV per hotel deve essere necessariamente differente ed è meglio affidarsi a dei fornitori specializzati in questi servizi piuttosto che ricorrere ad un acquisto fai da te presso i principali negozi o e-commerce di elettronica. Esistono infatti anche dei televisori che hanno una funzione “Tv hotel mode” che però non è sufficiente. Questa funzionalità, infatti, consente semplicemente di clonare la lista canali da una chiavetta USB o di impostare il volume massimo del volume ma non può proteggere la privacy dell’utente che si logga alle varie app che sono presenti o che naviga tramite TV.

Per tale ragione bisogna affidarsi a una azienda specializzata di Smart TV Hotel per poter accedere ai servizi web in maniera conforme al GDPR. Tutte le TV che sono specifiche per il settore ricettivo dovrebbero:

• Azzerare le cronologie di navigazione del browser

• Ospitare sia l’immagine di benvenuto che il Concierge Digitale

• Avere solo APP certificate

• Consentire di essere abbinate a delle apposite Chromecast per la trasmissione di contenuti da APP Consumer sia da IOS che Android (Netflix – Amazon Prime – Dazn ecc.

• Interfacciarsi con Server per l’aggiornamento centralizzato delle liste canali

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma