La passione per le scarpe tradizionalmente è prerogativa delle donne e secondo una ricerca scientifica, sembra che addirittura l’altezza del tacco indichi il livello del loro desiderio di essere ammirate e ambite. Sempre secondo questo studio, condotto dall’università del Kansas, la tipologia di calzatura che indossiamo trasmette alle persone che abbiamo di fronte, il nostro modo di pensare e chi pensiamo di essere.
Ad esempio pare che le persone che indossano scarpe dall’estetica tozza e la caviglia alta sono indice dell’amabilità della persona che le indossa. La ricerca non ha però evidenziato tratti particolari in tutti i tipi di scarpe come quelle da ginnastica o con i tacchi. Mentre è risultato che calzature con un certo stile e leggere come possono essere le scarpe sportive Fabi sono un facile indice del sesso e del reddito della persona, questo perché in genere gli individui ad alto reddito usano indossare scarpe più alla moda. Ovviamente però queste caratteristiche non sono esatte al millimetro, ma sono solo un indice generale di giudizio, influenzato da molti altri fattori.
A proposito di scarpe alla moda osservando le sfilate di moda degli ultimi giorni i colori accesi saranno il tema dominante delle prossime stagioni primavera estate, quindi scarpe dall’aria più sportiva e meno rigida. Un’atmosfera più rilassata e solare come nella più classica immagine italiana, quindi scarpe dalle sfumature che portano alla mente il Mediterraneo come il blu delle acque o il giallo dei caldi raggi solari.
Un’altra peculiarità che sembra emergere è l’utilizzo delle scarpe senza l’uso di calzini, convenzione spezzata solo da alcuni discutibili modelli di sandali presentati nelle sfilate e accompagnati da calzini innestati direttamente nella calzatura. Infine fra le scarpe da sport quelle più gettonate sono le sneakers su cui quasi tutte le case di moda si sono sbizzarrite e hanno realizzato la loro versione personalizzata.
No Comments Found