Hai avviato la tua impresa e hai commissionato il relativo sito web che è online da qualche mese. E’ bellissimo, ha foto magnifiche e si vede una meraviglia dal monitor del tuo computer. Ma adesso ti domandi se questo bellissimo sito riceva delle visite utili al tuo business, come fare per scoprirlo? Se il tuo webmaster ha installato il codice di Google Analytics e tu hai accesso al relativo account puoi scoprirlo subito. In caso contrario rimboccati le maniche o assumi un SEO Specialist. Puoi fare le cose da solo e in autonomia, ma ovviamente questo richiede che tu dedichi del tempo a questa attività, capire la differenza tra Bounce Rate ed Exit Rate cose del genere. In caso invece tu scelga di usufruire della collaborazione di uno specialista SEO, sarà lui a occuparsi di queste cose, dopotutto fanno parte del suo lavoro. Grazie alla sua consulenza potrai scoprire se il tuo sito viene effettivamente visitato, ma soprattutto se riceve visite che hanno valore per la tua attività. Cosa significa? Beh con Google Analytics non è sufficiente installare il codice di tracciamento, ci sono da fare delle configurazioni, per esempio impostare gli Obiettivi o i Goal se utilizzi la versione inglese. In questo modo potrai tracciare le richieste di preventivo se per esempio la tua impresa vende determinati servizi, oppure potrai tracciare ogni singola transazione in caso tu gestisca un sito e-commerce. Di conseguenza si potrà tracciare il volume di vendite, ma anche il valore medio di ogni transazione. Per raccogliere tutti questi dati è necessario configurare a puntino l’account di Google Analytics e questo puoi farlo tu, investendo tempo e denaro nello studiare come si fa, oppure investendo solo denaro assumendo un SEO Specialist che si occuperà anche di ottimizzare il tuo sito in modo che riceva più visite e che converta i visitatori in clienti. Perchè alla fine, quello che interessa a te imprenditore è che i soldi che hai investito nel sito e nella consulenza SEO si convertano in un guadagno maggiore.