Per arredare una pasticceria bisogna conoscere le peculiarità di questa attività e come si differenzia dai bar o dagli altri locali adibiti alla somministrazione di cibi e bevande.
Innanzitutto occorre tener presente che di norma una pasticceria è costituita da diversi ambienti destinati alla vendita, alla preparazione dei dolci, ai servizi igienici, allo spogliatoio e al deposito, dove vengono immagazzinate le derrate alimentari. Per un’attività del genere è sufficiente un locale di superficie compresa tra centocinquanta e duecento metri quadrati.
Pur non trattandosi di un cocktail bar, il cui obiettivo è quello di catturare il cliente e invogliarlo a trattenersi il più a lungo possibile, anche la scelta dell’arredamento per pasticceria gioca un ruolo chiave per il successo; quando gli avventori varcano la soglia dovranno subito avere la sensazione di trovarsi in un ambiente curato, arioso e igienico.
Il tipo di cliente che si vuole raggiungere è il primo fattore da tenere in considerazione: se si vuole convincere una clientela composta prevalentemente da giovani, bisognerà creare un ambiente modaiolo, stravagante, con un arredamento per pasticceria moderno, in cui spiccano sgabelli bar di design ed accessori decorativi posizionati a terra, su pareti o ripiani. Le vetrine e i banchi espositivi devono essere ben illuminati e pieni di dolci creativi e colorati. Anche l’insegna, il primo elemento che colpisce lo sguardo del pubblico, dovrà contenere elementi distintivi, immediatamente riconducibili all’attività. Per una clientela più matura, è una buona idea dotare la pasticceria di sedie, poltroncine e divanetti da bar, che possono diventare il luogo di incontro pomeridiano o domenicali per parenti e amici.
Infine pure il tipo di preparazioni andrà ad influenzare la scelta dell’arredamento per pasticceria: paste, cioccolatini nudi e dolci con creme devono essere necessariamente esposte nelle vetrine bar refrigerate, affinché possano mantenere la loro freschezza, grazie alla temperatura correttamente impostata. Si consiglia inoltre di curare il modo in cui i prodotti vengono posizionati e l’igiene dei banchi espositivi. Una parte del locale potrebbe essere dedicata ad un’altra tipologia di preparazioni, come torte gelato, semifreddi e altri prodotti che richiedono temperature più basse.
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