Una camera Ip è un tipo di fotocamera comunemente impiegata per la sorveglianza , e che, a differenza di quella analogica-televisiva a circuito chiuso (CCTV), è in grado di inviare e ricevere dati tramite una rete di computer o attraverso Internet. Sebbene la maggior parte delle telecamere di videosorveglianza che fanno questo lavoro sono webcam , il termine “camera IP” o “netcam” viene di solito applicatao solo a quelle utilizzate per la sorveglianza.
Ci sono due tipi di telecamere IP:
-Telecamere IP centralizzate, che richiedono una centrale di Network Video Recorder (NVR) per gestire la gestione delle registrazioni, video e di allarme.
-Telecamere IP decentralizzate, che non richiedono una centrale Network Video Recorder (NVR), come le telecamere singole che possono registrare direttamente su supporti di memorizzazione digitali, come unità flash e hard disk drive o Network Attached Storage .
La prima telecamera IP centralizzata è stato commercializzata nel 1996 mentre la prima telecamera IP decentrata è stata messa in commercio nel 1999 . La telecamera gestita da Linux poteva inviare video, aveva funzionalità di gestione allarme e la registrazione.
La prima telecamera IP con funzioni di analisi di contenuti video (VCA) è stata commercializzata nel 2005. Questo tipo di videocamere sono in grado di rilevare una serie di eventi diversi, come oggetti che vengono rubati, movimento umani che entrano in una zona predefinita ecc.
Le telecamere IP sono disponibili con risoluzioni che vanno da 0,3 ( VGA risoluzione) a 20 megapixel . Ultimamente c’è stato uno spostamento verso il video ad alta definizione , ad esempio con risoluzioni da 720p o 1080i e i formati widescreen in 16:09.
No Comments Found