L’intervento di mastoplastica additiva può essere eseguito in un centro chirurgico o in un centro ospedaliero ambulatoriale. Spesso la paziente viene dimessa il giorno stesso dell’intervento. Raramente infatti, come conferma anche lo specialista Dott. Moraci Marco, la procedura richiede il ricovero in ospedale.
A volte l’intervento di aumento del seno viene eseguito in anestesia locale, cioè la paziente non viene del tutto sedata ma solo l’area del busto diventa insensibile mentre l’intervento procede. Tuttavia, in generale, l’aumento del seno viene eseguito in anestesia generale, con la quale si rimane addormentati durante tutta la durata dell’intervento.
Durante l’intervento
Per posizionare la protesi mammaria, il chirurgo esegue un singolo taglio (incisione) in uno dei tre punti possibili:
- Nella piega sotto il seno (sottomammaria)
- Sotto il braccio (ascellare)
- Sotto il capezzolo (periareolare)
Dopo aver eseguito l’incisione, il chirurgo separerà il tessuto mammario dai muscoli e il tessuto connettivo dal torace. Questo crea una tasca dietro o davanti al muscolo esterno della parete toracica (muscolo pettorale). Il chirurgo posizionerà l’impianto all’interno di questa tasca e lo posizionerà dietro il capezzolo.
Gli impianti vengono collocati vuoti e una volta in posizione vengono riempiti con soluzione salina sterile. Le protesi al silicone sono pre-riempite con gel di silicone.
Quando l’impianto è in posizione, il chirurgo chiuderà l’incisione, di solito con punti di sutura e posizionerà una benda con strisce adesive per la chiusura della pelle e nastro chirurgico.
Dopo la procedura
Probabilmente la paziente potrebbe avvertire del fastidio e gonfiore per alcune settimane dopo l’intervento chirurgico. Potrebbero anche presentarsi dei lividi. Le cicatrici svaniranno nel tempo, sino a scomparire praticamente del tutto.
Durante il recupero, può essere utile indossare un bendaggio compressivo o un reggiseno sportivo per dare ulteriore supporto e mantenere le protesi mammarie in posizione. Il chirurgo può anche prescrivere degli antidolorifici, se necessario.
No Comments Found