Comunicati

Cosa succede se non pago il bollo auto?

Se per qualche motivo decidi di non pagare il bollo auto, oppur eti dimentichi di farlo, la Regione ti invierà una richiesta di pagamento con accertamento dell’imposta evasa, una richiesta che deve intervenire entro tre anni decorrenti a partire dall’anno successivo a quello in cui il pagamento doveva essere effettuato.

E’ possibile pagarlo successivamente, pagando il cosiddetto ‘ravvedimento operoso’, ossia le sanzioni collegate al ritardo. Al massimo si può effettuare entro un anno, ma se si paga entro i primi 14 giorni dal ritardo viene applicata una sanzione sull’imposta pari allo 0,1% per ogni giorno di ritardo.

Dal quindicesimo al trentesimo giorno, la sanzione si riduce invece a 1/10, dal trentesimo al novantesimo scende al 1,67% e dal novantesimo giorno a un anno la sanzione è pari al 3,75%. Una volta oltrepassata la soglia dei 365 giorni non si può più usufruire del ravvedimento operoso e si applica la multa vera e propria pari al 30% più un interesse dello 0,5% per ogni sei mesi di ritardo.

In caso di inadempimento protratto, poi, l’importo viene iscritto a ruolo e il debitore riceverà una cartella di pagamento da parte di Equitalia con l’indicazione della data in cui il bollo è dovuto.

Equitalia può procedere al pignoramento del conto corrente. Se il conto è destinato a lo stipendio mensile si può pignorare solo per le somme che eccedono la misura di tre volte l’assegno sociale, ossia da 1.345,56 euro in su. Per tutti gli stipendi successivamente versati, il pignoramento può estendersi a massimo un quinto della mensilità stessa.

Equitalia può inoltre pignorare la pensione di un quinto, (salvo il minimo vitale che ammonta a 672,78 euro), lo stipendio e i beni mobili. Sono esclusi il pignoramento della casa o di altri beni immobili (opzione possibile solo se il debito supera 120mila euro) e l’ipoteca sulla casa (il debito deve superare i 20mila euro).

Inoltre, Equitalia può procedere al fermo amministrativo dell’auto, misura spesso utilizzata per riscuotere il bollo auto, che verrà definitivamente cancellato solo dopo il pagamento dell’ultima rata.

Fermoamministrativo.it è il portale italiano specializzato nell’acquisto di veicoli con fermo amministrativo. Visita il sito per maggior informazioni.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma