Comunicati stampa e News

Cosa visitare a Cattolica: la Chiesa di S. Apollinare (delle suore)

Cattolica è una città turistica della riviera romagnola, la meta più ambita dai turisti di ogni provenienza ed età. È una località per tutti coloro i quali amano il divertimento, lo svago, il relax, la buona cucina, l’architettura e la spiaggia chilometrica. È la città delle chiese: S. Pio V, S. Apollinare, S. Benedetto e S. Antonio da Padova.

La chiesa più spettacolare è, senza ombra di dubbio, quella di S. Apollinare che risale al XIV secolo. Fu costruita in corrispondenza con il vasto piano di edificazione del castello di Cattolica: la prima menzione ufficiale risale al 1313. Nel 1578 fu restaurata più volte. La costruzione attuale risale al 1782 e venne disegnata da Gaetano Cupioli.

All’interno della Chiesa di S. Apollinare di Cattolica sono conservati il S.S. Crocefisso attribuito al Laurentini e il dipinto della Crocefissione. Un’analisi recente di Pier Giorgio Pasini ipotizza l’attribuzione ipotetica al pittore Giovan Battista Langhetti, nato a Genova nel 1635 e morto a Venezia nel 1676.

Nel 359, 400 vescovi ortodossi offrirono il pretesto affinché questo villaggio venisse chiamato “La Cattolica”. Il Cardinale Cesare Baronio spiegò nei suoi annuali ecclesiastici il motivo di tale nome e lo narrò.

Fausto Caldari, presidente della Bcc di Gradara, ha raccontato:

“La chiesa è direttamente collegata alle scuole delle Maestre Pie che ho frequentato dalla 2^ alle 5^ elementare. Un luogo che allora mi sembrava grandissimo, collegato alla scuola sovrastante, da una lunghissima scala, e caratterizzato da un silenzio quasi assoluto. Provenivo da una scuola di campagna di Gradara, con 5 classi in un’unica aula, per frequentarne un’altra, qui a Cattolica, dalle suore, dove già da allora (era il 1953) si svolgeva il tempo pieno”

 

Exit mobile version