La F.U.E. Unità Follicolare Estrattiva, non è altri che l’ultima generazione (in utilizzo da più di quattro anni) di trapianto di capelli, molto all’avanguardia rispetto ai primi metodi a dir poco spartani.
Inizialmente il trapianto veniva effettuato prelevando intere strisce di cuoio capelluto, lasciando come risultato notevoli cicatrici sulla testa che diventavano anche dolorose nonostante la guarigione.
Grazie alla F.U.E. invece niente più cicatrici, in quanto le unità follicolari non vengono più prelevate in strisce intere ma bensì in singolarmente e con un unico strumento, un apparecchio minimamente invasivo che consente risultati al 100% naturali senza cicatrici, punti di sutura e dolori.
A differenza dei trapianti precedenti la F.U.E. non comprende procedure come “strip extraction” o “hair plugs” evitando dunque sia di effettuare tagli e rimozioni di pelle dallo scalpo, e sia di impiantare capelli innaturali.
La strip extraction è come una vera e propria operazione che necessita di un chirurgo plastico e dell’anestesia. Questa tecnica va effettuata necessariamente in ospedale con i suoi relativi costi e consiste nel taglio di nervi e distruzione di importanti vene dello scalpo. Con questa tecnica una lunga striscia di cuoio capelluto viene estratta dalla nuca tagliando fra nervi e vene, per poi essere ricucita e guarita in 30 giorni.
Questa operazione avviene in più sedute a distanza di nove mesi l’una dall’altra e non sempre il risultato risulta ottimale.