Comunicati stampa e News

Cos’è la fotografia di architettura?

La fotografia di architettura è una rappresentazione della stessa su immagini fotografiche, comprende la rappresentazione di edifici e di interni, ma anche la riproduzione di disegni e raffigurazione di modelli architettonici.

Oltre a trovare ampia applicazione industriale e commerciale, è uno strumento molto valido per gli architetti  e per le aziende che vogliono promuovere prodotti e servizi.

Fotografare l’architettura di un edificio o di una struttura richiedere molte competenze e conoscenze, non basta fare una ripresa di un soggetto statico, ma bisogna seguire delle regole che rendono lo scatto professionale e di qualità.

Ci sono degli accorgimenti che possono aiutare a realizzare uno scatto appena discreto con fotocamera compatte, ma la differenza si vede quando si utilizzano attrezzature professionali apposite, costose e con caratteristiche specifiche che, possiede solo chi lavora nel settore della fotografia architettura o dell’editoria.

Una fotografa professionista di fotografia di architettura che, è un perfetto esempio di competenza ed esperienza è Francesca Anichini, specializzata prevalentemente in architettura, interior e design. Potete visionare qualche suo lavoro nel porftolio del suo sito online, oppure, sul sito della prestigiosa agenzia newyorkese Art+Commerce, dove è possibile anche acquistare alcune sue fotografie.

Le prospettive della fotografia di architettura

La fotografia di architettura offre diverse possibilità, si possono fare scatti di edifici, palazzi, monumenti, fino a scatti panoramici in cui vengono immortalate aree urbane. Ma anche immagini di ambienti e spazi interni, locali, appartamenti ed edifici a uso residenziale.

Per ottenere risultati efficaci bisogna scegliere la giusta attrezzatura ma anche saper cogliere aspetti nuovi per trasformare un soggetto già visto in qualcosa di originale.

Nella fotografia di architettura è importante avere sempre punti di vista nuovi da cui riprendere un soggetto, in base alla posizione che si assume rispetto al soggetto da immortale è possibile cogliere nuovi dettagli che rendono unico uno scatto.

Essere creativi fa la differenza ma non basta, bisogna conoscere tutti gli aspetti tecnici, per esempio, se non si ha un controllo delle verticali, la fotografia ottenuta sarà sempre poco incisiva e non potrà essere utilizzata. In un’immagine è fondamentale il parallelismo delle linee che compongono un edificio, non facilmente ottenibile se non si ha un’attrezzatura adeguata.

Una forma di fotografia d’architettura è quella che viene definita urbana, il soggetto non è solo un edificio ma anche una piazza, degli spazi pubblici, delle strade di una città. Per esempio, se si sta facendo una ripresa in un centro abitato, si può puntare un’inquadratura verso una stradina dove circolano le vettura e scattare una foto che ne descriva il movimento.

Se ci si trova di fronte a delle cornici architettoniche create da finestre, porte o altre struttura di sostegno, possono essere utilizzate per dare un maggiore risalto all’immagine e renderla molto più suggestiva. Ovviamente, in tutti i casi di fotografia di architettura, si dovrà sempre fare attenzione all’illuminazione presente che, in base ai diversi momenti della giornata, può far risaltare alcuni dettagli e nasconderne altri, per cui è importante decidere anticipatamente quale risultato si vuole ottenere.

Exit mobile version