Comunicati

Cos’è la meccanica di precisione

I componenti meccanici che richiedono un elevato grado di precisione vengono prodotti attraverso delle attività particolari. Si tratta di quelle attività che rientrano nella cosiddetta meccanica di precisione. La caratteristica della meccanica di precisione consiste quindi proprio nel livello di precisione richiesto dalle lavorazioni. I componenti realizzati possono essere utilizzati in diversi campi ma in maniera particolare vengono utilizzati nell’industria meccanica, quindi ad esempio nel settore petrolchimico, nell’elettromeccanica, nei settori pipeline e auto motive).

Nella meccanica di precisione possono essere utilizzati macchinari tradizionali, utilizzati anche per altri scopi ma a volte vengono utilizzati i macchinari a controllo numerico, cioè macchine utensili il cui movimento durante la lavorazione è diretto da un computer integrato nella macchina che ne comanda gli spostamenti e le funzioni secondo un ben definito programma di lavoro. A differenza dei robot, i macchinari a controllo numerico necessitano sempre della supervisione di un essere umano per poter funzionare; tuttavia, essi riescono comunque ad assicurare un livello di precisione infinitesimale.




Proprio perché le macchine di precisione non possono lavorare senza la presenza dell’uomo, è evidente che le aziende che operano nel settore della meccanica di precisione hanno bisogno di personale altamente qualificato, formato, e costantemente aggiornato.

Nel settore della meccanica di precisione esistono aziende italiane che si distinguono al livello mondiale. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.laurini.com.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma