Che cos’è la meccatronica ? La “meccatronica” è una branca dell’ingegneria che CONIUGA PIU DISCIPLINE quali sono :
- l’Ingegneria Meccanica
- l’Ingegneria Elettronica
- l’Ingegneria Informatica
- l’Ingegneria del Software
- l’Ingegneria dell’Automazione
- l’Ingegneria della Progettazione di Sistemi
Allo scopo di realizzare un sistema integrato detto anche sistema tecnico. L’obiettivo principale di questa interazione è l’AUTOMATIZZAZIONE DEI SISTEMI DI PRODUZIONE al fine di semplificare il più possibile il lavoro umano.
Inizialmente la meccatronica è nata dalla necessità di fondere insieme la meccanica e l’elettronica da cui il nome. Successivamente l’esigenza di realizzare sistemi tecnici sempre più complessi ha portato alla necessità di integrare anche le altre discipline sopra elencate. I principali campi di applicazione aiutano meglio a capire cos’è la meccatronica. Si tratta della robotica, l’automazione industriale, l’automotive e gli azionamenti elettrici. Sempre più di frequente operazioni e compiti originariamente assegnati a organi meccanici sono svolti da sistemi informatici, perché con questi si realizzano strutture più semplici nel loro complesso, che risultano anche più funzionali.
Insomma si tratta di robot e di sistemi di movimentazione automatici, azionamenti elettrici con funzioni automatiche tanto di regolazione di velocità quanto di posizione, macchine utensili a controllo numerico (torni, frese), sistemi di taglio laser, sistemi di lettura ottica e così via.
La “Progettazione e la costruzione di macchine” può essere un elemento di risposta alla domanda che cos’è la meccatronica. Grazie alla meccatronica, oltre agli elementi di macchine meccanici, oggi abbiamo anche gli ELEMENTI MECCATRONICI. Con tale espressione si intendono gli attuatori (regolatori, convertitori e trasformatori di energia) in qualità di elementi che comandano il moto, i sensori in qualità di elementi che rilevano le variabili di stato di un processo ed i dispositivi di controllo o regolatori i quali elaborano, secondo una determinata legge di regolazione, le variabili di stato rilevate e inviano agli attuatori istruzioni di comando in modo che questi intervengano correttamente nel processo in corso in relazione alle necessità.
Per sapere cos’è la meccatronica basta vedere le PRINCIPALI APPLICAZIONI DELLA MECCATRONICA. Alcune di queste sono già state acquisite nelle nostre vite quotidiane, come alcune conquiste della domotica: ad esempio comandare e controllare in modo semplice e intuitivo luci, tapparelle, antifurto, allarmi, Tv, impianti hi-fi, ecc. L’applicazione della meccatronica ai sistemi domestici è relativamente recente, ma è certamente una tendenza consolidata. L’automazione e il coordinamento degli elettrodomestici ‘intelligenti’ e dei sistemi di aerazione, di allarme, di riscaldamento, si configurano anche nell’ambito della disciplina denominata domotica. Le funzioni meccatroniche sono orientate al controllo delle parti meccaniche per conseguire un’elevata efficienza, ma anche semplicità e versatilità di utilizzo e, in ultimo, anche per integrare nei prodotti funzioni di comunicazione avanzata.
L’ altro grande settore da considerare per capire cos’è la meccatronica è il settore delle automobili. Chi rinuncerebbe infatti alle varie centraline che governano l’Abs, Airbag, climatizzazione, iniezione elettronica, sensori vari di automazione e controllo ecc.? Si tratta anche delle applicazioni di motion control con particolare riferimento agli standard di programmazione e su quelle del settore automobilistico. La tecnologia del motion control consente di realizzare macchine in cui il coordinamento tra gli organi in movimento è ottenuto per via elettronica, anziché tramite i tradizionali sistemi meccanici di distribuzione del moto (alberi, cinghie, ruote dentate, camme ecc.). Uno dei principali settori applicativi del motion control è quello delle macchine automatiche, ad esempio nel settore del packaging.
No Comments Found