Molte persone soffrono di psoriasi e probabilmente solo alcune di esse sanno riconoscerla continuando ad usare i cosmetici, soprattutto le donne, come se nulla fosse.
La psoriasi è una malattia della pelle che si presenta con dei punti rossi e delle squame bianche e può riguardare il viso, il cuoio capelluto, le mani ecc. Di solito si manifesta perché di base vi sono problemi di metabolismo, il morbo di Crohn o altre malattie. Essendo le donne più inclini per ovvie ragioni all’uso dei cosmetici, smesso non rendendosi conto della situazione, continuano a spargere sul viso creme o trucchi, peggiorando la situazione. La psoriasi può essere davvero molto fastidiosa e, per questo motivo, va sempre contattato un dermatologo che possa dare il giusto consiglio e di conseguenza le giuste cure. Presso il centro estetico Maison 22 Esthetique è possibile prenotare dei trattamenti benessere per risolvere questa problematica: il centro estetico di Verona Centro dispone infatti delle migliori estetiste esperte nei principali trattamenti estetici e di benessere.
Quello che da parte nostra possiamo fare è iniziare a fare attenzione al tipo di creme e trucchi che compriamo e, di conseguenza,seguire un’accurata pulizia oltre che avere un’alimentazione sana. Spesso compriamo shampoo in offerta o trucchi di una varietà infinita di colori o semplicemente bagnoschiuma e creme per l’ottimo odore e la buona consistenza che hanno. E questo può essere lecito. In ogni caso e soprattutto in soggetti affetti da psoriasi, è ottima abitudine controllare sempre le etichette. Gli studi dimostrano che questa malattia peggiora se la pelle non respira. Molti prodotti contengono siliconi (per esempio tutti i prodotti waterproof) e, facendo da “collante” per resistere tante ore, creano una sorta di maschera che di sicuro non permette di lasciar respirare la pelle.
È opportuno perciò, specialmente adesso che anche in Italia si stanno diffondendo sempre più, andare alla ricerca di prodotti bio. I prodotti naturali, sebbene ancora in fase di sviluppo in merito a nuanche o varietà di ogni genere, sono non solo una soluzione in caso di psoriasi, ma dovrebbero anche essere usati dai soggetti completamente sani. Il make up naturale, come ad esempio quello proposto dal centro estetico a Verona Maison 22 è sempre un’ottima soluzione non solo per salvaguardare l’ambiente, ma anche e soprattutto per chi non vuole rinunciare a creme e trucchi anche in caso di malattie della pelle di questo tipo. Un altro consiglio è quello di non esagerare. Non riempiamo il nostro viso di cosmetici ogni giorno e provvediamo sempre all’eliminazione completa di essi prima di andare a dormire. La pelle, soprattutto quella del viso, ha bisogno di respirare, di essere idratata ma non ostruita. Facciamo attenzione a queste piccole cose e, se abbiamo dei dubbi in merito, rivolgiamoci al medico che saprà di sicuro cosa è meglio fare e in che modo.