Costruzione modello 231 è un corso di formazione rivolto a professionisti che vogliono ottenere indicazioni per la redazione pratica di un Modello di gestione e controllo come previsto dal D.Lgs. 231/01.
Il giorno 26 gennaio 2012 si svolgerà a Milano il corso di formazione intitolato “La costruzione del Modello organizzativo in base ai requisiti del D.Lgsv. 231/01 e della Giurisprudenza esistente. Un caso pratico”.
Il corso, della durata di un giorno, affronterà con approccio pratico le problematiche connesse alla costruzione di un Modello di Prevenzione dei reati così come previsto dal D.Lgs. 231/2001.
Il decreto riveste sempre più importanza nel panorama imprenditoriale italiano in quanto introduce nel sistema legislativo italiano la responsabilità della persona giuridica (S.p.A., S.r.l., S.a.s., cooperative, associazioni, ecc.) in conseguenza di reati commessi da propri dipendenti e/o collaboratori.
La redazione del Modello organizzativo in base ai requisiti del D.Lgs. 231/2001 e ancora di più in ottica di Risk Management richiede un approccio sistematico e razionale.
Le recenti sentenze hanno dimostrato che un approccio esclusivamente giuridico alla materia non garantisce all’azienda
la validità del Modello come esimente per la persona giuridica da pesanti sanzioni.
La correttezza giuridica deve obbligatoriamente essere unita ad una applicazione del modello all’interno dell’azienda in modo sistematico e nello stesso tempo coerente con tutti gli altri strumenti gestionali che l’azienda ha.
Durante questo corso si analizzerà la successione logica delle attività da svolgere per ottenere un modello coerente con la realtà aziendale e corrispondente ai requisiti del D.Lgs. 231/2001.
Per informazioni potete consultare il sito internet www.uomoimpresabusiness.org