Comunicati stampa e News

cotto smaltato fatto a mano

Troppo facile dovendo arredare una cucina o un bagno andare da un rivenditore e prendere delle comuni mattonelle smaltate! noi vogliamo fare una cosa diversa e di classe, metteremo nei nostri ambienti il cotto smaltato fatto a mano.

Questo tipo di materiale ha ben poco in comune con le normali mattonelle industriali, perché il prodotto base (le mattonelle) sono fatte interamente a mano una alla volta proprio come facevano i nostri nonni nelle fornacine di mattoni. Chiaramente non aspettiamoci di vedere la fornace di oggi uguale a quella di 100 anni fa, anzi non ha nulla in comune, la fornace moderna è estremamente automatizzata, con attrezzature degne di una fabbrica industriale, salvo però la stampa vera e propria del mattone che avviene nello stesso identico modo dei nostri antenati. i mattoni vengono stampati uno alla volta con l’ausilio di una stampa di legno dalle mani di un bravo artigiano e vengono messi ad essiccare sulla piazza fino alla loro completa essiccazione con successiva cottura spesso nei vecchi forni a legna.

I processi automatici per mezzo di moderne macchine operatrici, riguardano tutto il contorno della produzione, dall’estrazione dell’argilla dalla cava, al suo sminuzzamento, stoccaggio e impasto con acqua, e dopo la cottura si ricorre alle macchine per il confezionamento e stoccaggio del prodotto, come si nota nulla è stato toccato per quanto riguarda la manualità nella fase della creazione del manufatto, che avviene rigorosamente seguendo i dettami della tradizione più radicata.

A questo punto il mattone normale è stato prodotto, e si procede alla successiva smaltatura e ricottura, anche questa fase è svolta interamente a mano. La mattonella viene spalmata con lo smalto del colore desiderato e successivamente cotta per la seconda volta per dar modo allo smalto di vetrificare. Da sottolineare che questa seconda cottura risulta molto più complicata della prima, perché mentre il mattone normale viene cotto ammassando grandi quantità nel forno, dopo la smaltatura ogni singolo pezzo deve essere staccato e a se stante altrimenti in cottura rimane attaccato a quello con cui sta in contatto. Ecco grosso modo come funziona la produzione del cotto smaltato.

Perché scegliere questo tipo di cotto invece del più economico cotto smaltato industriale? semplice, le nostre piastrelle saranno piacevolmente diverse l’una dall’altra conservando il fascino unico del materiale fatto a mano, saranno di durata praticamente eterna e osservandole vedremo delle bellissime sfumature di colore inesistenti nelle mattonelle comuni. e poi parliamoci chiaro mettiamo in casa un prodotto di alta classe che ci distingue dalla massa, e non solo per via del prezzo.

Dove reperire questo tipo di materiale che abbia le caratteristiche elencate sopra? non è un prodotto che si trova normalmente dai rivenditori di piastrelle, ma è preferibile contattare direttamente le fornaci che lo producono, se avete occasione di andare a Castel Viscardo (TR) un paesino dell’Umbria vicino ad Orvieto, ne troverete una decina. Di queste fornaci tutti producono Cotto fatto a mano, e molte fanno anche lo smaltato, fra tutte io preferisco la Fornace Bartoccini,  sia per la qualità del materiale prodotto che per la straordinaria disponibilità ed assistenza sia in fase di vendita che post vendita con assistenza nella posa in opera e trattamento del materiale, questa è la sua pagina internet dedicata al cotto smaltato http://www.fornacebartoccini.com/cotto_smaltato.htm

Exit mobile version