Alberto Pasquini , Presidente di Crea International , commenta il lavoro svolto per l’ultimo retail telecom store di Tim : “Abbiamo disegnato per Tim un Design Concept che basa la sua filosofia progettuale sulla semplicità e sulla chiara visibilità ed interpretazione dello spazio. Come siamo abituati con la nostra metodologia progettuale “ Physical Brand Design ”, abbiamo trasferito la storia di Tim in modo semplice per tutti, puntando sui suoi valori e la sua anima di leader del mercato.Fronzoli estetici, multi sensorialità, interattività sono state volutamente abbandonate per la democraticità di uno spazio caldo, avvolgente, sensitivo ed altamente comprensibile al primo sguardo ed alla sua usabilità. I colori del brand ed i materiali usati puntano ad avvolgere ed abbracciare le persone trasferendone un’ esperienza facile, semplice, con la lingua universale del design.Le linee degli arredi e delle pareti profuse in tutto lo spazio interpretano le onde del logo, simbolo di evoluzione tecnologica e cultura del paese che ha accompagnato da sempre il costume italiano ed il mutare dei gusti e delle mode. Il colore azzurro simbolo di italianità ed i materiali naturali come il legno, vibrano nello spazio trasferendo il senso di calore e cordialità del nostro paese, la vicinanza alle persone, la semplicità e l’identità di un popolo altamente creativo e generoso, capace di accogliere nei suoi spazi persone di tutte le nazionalità e di tutte le età, di sacrificarsi, di inventare sempre nuove soluzioni e di farsi ammirare e vedere sempre…anche di notte!”
Viviana Rigolli , strategy director del progetto afferma: “Per tutti noi, Tim rappresenta l’anello di congiunzione tra la storia della telefonia in Italia e il suo futuro…Il concetto che ha ispirato lo sviluppo del nuovo store è il tema Warm Technology. Warm technology perché la tecnologia deve rimanere al servizio delle persone e diventare parte integrante delle nostre vite in modo naturale, facilitarle e non renderle ancora più complesse. Il concept store Tim cambia radicalmente l’approccio alla vendita: il focus del negozio si sposta dalla consulenza dell’hardware alla presentazione dei servizi offerti dal brand in modo tale da consentire al consumatore di orientare la sua scelta verso l’offerta meglio in grado di soddisfare i suoi bisogni di “connettività / connessione”.
Libero Rutilo , design director, valorizza con le seguenti parole l’idea del design concept per Tim: “Un negozio di legno, un materiale che appartiene alla memoria ancestrale dell’uomo che è per sua contraddizione un’innovazione. Il mantello che lo avvolge, è come un vestito di sartoria cucito su misura: il progetto è stato affrontato con una particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del retail. In questo modo abbiamo garantito che i mobili avessero il giusto storage, che fossero rispettati gli spazi di passaggio, che gli arredi fossero disposti in modo comodo, estetico e funzionale, che la comunicazione e le offerte fossero visibili, che ci fosse una buona illuminazione; sotto un enorme tronco di sequoia intagliato, la luce dei faretti richiama piccole stelle luminose in un’atmosfera nuova, unica e semplice”.
Il Project Team della Retail Design Company Crea International è composto da:
Project Director: Alberto Pasquini
Design director: Libero Rutilo
Designer: Andrea Borsetto, Elena Prontera
Strategy director: Viviana Rigolli
Lead graphic designer: Sonia Micheli
Graphic designer: Ester Gregori, Giuseppe Liuzzo
Press contact : Mattia Stabile [email protected]
Per maggiori informazioni clicca www.creainternational.com
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