Ormai tutti sappiamo quanto sia importante per un’azienda o per un professionista la creazione di siti internet che siano professionali e in grado di guadagnare nuovi clienti. L’importanza del web è riconosciuta universalmente. Ma quali sono le caratteristiche per distinguere un buon sito da uno amatoriale?
Gli elementi indispensabili per creare siti internet di successo sono quattro:
- Una bella grafica
- Sito veloce da navigare e con tutti i link funzionanti
- Contenuti chiari e accattivanti
- Visibilità sui motori di ricerca
Il primo passo è quello di scegliere la giusta grafica per la creazione del sito internet della nostra azienda. Non tutti i layout o i colori sono indicati per qualsiasi tipo di attività e ci sono dei settori per i quali determinati accostamenti di colori hanno un significato positivo, mentre altri corrono il rischio di far scappare i clienti. Occorre prestare attenzione ad ogni dettaglio, perché anche il più piccolo particolare può rivelarsi fondamentale.
Anche la struttura del sito ha la sua importanza: dev’essere in grado di mettere in luce tutti gli aspetti importanti della nostra azienda, senza tuttavia essere troppo articolata e difficile da navigare, magari perché composta da troppi livelli.
È poi altrettanto importante, durante la creazione di siti internet, fare in modo che le pagine non siano troppo pesanti ma, al contrario, che siano veloci da aprire e che tutti i link siano ben collegati: l’utente non ama perdere tempo ad aspettare che si carichi la pagina o a cliccare su dei link “senza uscita”. Se si dovesse trovare in queste situazioni, con tutta probabilità, abbandonerebbe il nostro sito per quello di un concorrente. Può sembrare banale, ma è anche importante fare in modo che si possa sempre tornare facilmente alla home page del sito.
Altro punto importante nella creazione di siti internet è quello dei contenuti: le informazioni devono essere chiare e invogliare l’utente innanzitutto a rimanere sul sito e navigare le varie pagine, e poi a compiere un’azione, che si tratti di richiedere informazioni o di effettuare un ordine. Per fare ciò, possiamo basarci soltanto sui contenuti che avremo inserito al momento della creazione dei siti internet e per questo devono essere scritti con particolare attenzione, magari volgendo un occhio di riguardo alla cosiddetta comunicazione persuasiva, ovvero quelle tecniche di scrittura in grado di invogliare maggiormente l’utente a compiere l’azione da noi desiderata.
Infine, la creazione di siti internet belli e che vendano sarebbe fine a sé stessa se non fosse supportata da una efficace campagna di marketing, volta a pubblicizzare il nostro sito nel modo migliore possibile. Si tratta di un’operazione molto delicata e complessa allo stesso tempo, per la quale è fondamentale affidarsi a dei seri professionisti che abbiano già maturato anni di esperienza nella realizzazione di siti e-commerce e nella loro ottimizzazione, così che possano garantire i migliori risultati possibili. Si possono realizzare campagne di pay per click, puntare sull’ottimizzazione del sito per “scalare le pagine dei risultati attraverso i posizionamenti naturali, applicare strategie di link building e molte altre operazioni utili, a patto che siano fatte bene e da professionisti del settore.
No Comments Found