Una metodologia formativa innovativa, finalizzata al miglioramento continuo, per la valorizzazione di tutti coloro che operano nel Recupero Crediti.
Di fronte all’attuale scenario di crisi e di incertezza che attraversano i mercati, la gestione del credito diventa un passaggio strategico al supporto dell’intero comparto produttivo italiano.
L’attività del Recupero Crediti è diventata fondamentale ormai in tutte le Aziende e la figura del Credit Manager di conseguenza è cresciuta di livello negli organigramma: chi lavora alla gestione crediti è un professionista in costante evoluzione, inserito in area finanza o a volta in ambito commerciale, che deve monitorare e assicurare il costante equilibrio dei flussi finanziari.
Le attività principali di cui si occupa sono: valutare il rischio connesso al cliente e recuperare i crediti senza ricorrere ad azioni legali, in modo tale da mantenere nel tempo la fidelizzazione del cliente stesso.
E’ di primaria importanza, al fine di evitare il rischio di insolvenza, conoscere e valutare anticipatamente la solidità finanziaria di nuovi clienti, fornitori e partner prima di concludere qualsiasi transazione commerciale. Una buona azione preventiva, affiancata alla perfetta conoscenza del cliente, è il presupposto necessario per la riduzione degli insoluti.
Una figura professionale dunque che deve essere costantemente aggiornata e pronta su molteplici aspetti: finanziari, commerciali, tecnici e comunicativi.
Creditevolution Academy è un centro di formazione permanente che si occupa dell’aggiornamento a tutto tondo di chi opera nel mondo del Credito: consulenza diretta, prodotti, servizi on-line ma soprattutto formazione continua grazie a docenti professionisti del settore altamente specializzati nella materia, pronti in ogni occasione a favorire un confronto costruttivo fatto di testimonianze e di profusione di know how, esperienze e credibilità professionali che vengono trasmesse con valori e linguaggi condivisi.
Gli obiettivi principali della struttura formativa sono:
· aggiornare i professionisti del credito e sostenerli nei processi di cambiamento, con il fine di adeguare e far crescere le competenze chiave delle Aziende dove operano e dei singoli manager coinvolti;
· promuovere, sviluppare e valorizzare il patrimonio di conoscenze tecnico professionali nonchè le esperienze e le capacità manageriali delle risorse impegnate nel recupero crediti.
Fattore distintivo di Creditevolution Academy è costituito dal consolidamento e dallo sviluppo di rapporti di partnership instaurati nel tempo con Associazioni di Categoria e Società di prestigio, Centri di Ricerca e Istituzioni Accademiche finalizzate alla realizzazione di progettualità comuni e condivise.
Un esempio di rilievo è la convenzione stipulata con Aon, che permette a tutti i clienti della Società di usufruire dei prodotti formativi di Academy con tariffe agevolate e con una proposta di date in esclusiva per loro.
Da sottolineare inoltre come molti dei i Corsi proposti da Academy abbiano ottenuto il prestigioso riconoscimento di certificazione da parte di ACMI, l’Associazione Nazionale per eccellenza che riunisce la Categoria dei Credit Manager.
Punta di diamante dell’Accademia è la proposta nutrita di Training in house ( http://www.creditevolution.it/it/50-academy/56-academy-training/ ): il cliente può strutturare e personalizzare i Corsi prescelti direttamente presso la propria Azienda, con la possibilità di adattare la durata, i contenuti, gli orari e le metodologie didattiche alle Sue specifiche necessità di aggiornamento. Più di 20 temi verticalizzati e specifici, caratterizzati da un taglio pratico ed operativo fruibili anche dalle Associazioni di categoria per arricchire le loro proposte formative.
Grazie al Training, la formazione potrà entrare in Azienda, con un taglio fortemente pratico e operativo.
La fase di progettazione contenutistica dei singoli prodotti formativi ha visto la condivisione e il coinvolgimento di tutti i Docenti di Creditevolution Academy, a garanzia dell’importanza scientifica che la struttura adotta per i suoi prodotti.
Per chi invece necessita di un percorso graduato ma completo di aggiornamento della materia, l’Accademia propone Academy Lab, quattro incontri annuali per confrontarsi sulle opportunità e le criticità che definiscono il ciclo della gestione delle attività di recupero credito. Possono essere fruiti singolarmente, o è possibile iscriversi al ciclo completo dei quattro incontri, proposti con un calendario fisso.
Al termine del laboratorio completo i partecipanti che lo desiderano possono elaborare un piano individuale di potenziamento del proprio lavoro, costituito dagli ambiti di sviluppo e dalle azioni concrete da utilizzare per migliorare le performance; il piano può essere discusso e condiviso con i docenti del lab per un confronto critico diretto e utilissimo sul piano professionale.
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