Comunicati stampa e News

Cresce in tutto il mondo la domanda di edifici a risparmio energetico

Cresce in tutto il mondo la domanda di edifici a risparmio energetico

Cresce in tutto il mondo la domanda di edifici a risparmio energetico

 
[2012-04-12]
 

DARMSTADT e HANNOVER, Germania, April 12, 2012 /PRNewswire/ —

Soluzioni per edifici di nuova costruzione e per progetti di ammodernamento sono in mostra alla 16a Conferenza Internazionale Passive House, la più grande conferenza internazionale dedicata all’edilizia a risparmio energetico

Non saremo in grado di tenere il passo in modo sostenibile con il crescente fabbisogno energetico mondiale se non abbandoniamo i comportamenti attuali. Nel settore edile, in particolare, esiste un enorme potenziale per il risparmio energetico, con possibili risparmi dall’80 al 90% senza compromettere il comfort degli edifici.

I paesi di tutto il mondo se ne stanno rendendo conto. A partire dal 2020, in Sud Corea e in California saranno costruiti solo “edifici a energia zero”, mentre entro il 2020 in Europa tutti i nuovi edifici dovranno essere “a energia quasi zero”. La direttiva europea per l’efficienza energetica nel lungo periodo prevede anche l’ammodernamento di un’alta percentuale di edifici pubblici ogni anno.

In materia di nuovi edifici e progetti di ammodernamento collaudati ed economicamente vantaggiosi, la Conferenza Passive House rappresenta il punto di riferimento per i nuovi standard di efficienza energetica. In quanto tale, la conferenza offre a progettisti, responsabili decisionali e, di fatto, all’intero settore edile, un’opportunità importantissima, come dimostrerà la Conferenza Passive House di quest’anno ad Hannover. Quali sono i criteri fondamentali dell’edilizia sostenibile? L’efficienza energetica è davvero l’approccio più corretto? Come possiamo misurare l’energia grigia (l’energia necessaria per la produzione dei materiali)? La 16a Conferenza Internazionale Passive House, che si terrà ad Hannover (Germania) il 4 e 5 maggio 2012, si concentrerà su queste ed altre questioni simili. La conferenza, organizzata dal Passive House Institute e da proklima, offrirà inoltre un ampio programma di eventi collaterali, come corsi introduttivi, un forum per gli operatori del settore e varie visite ad edifici passivi nella zona di Hannover. L’Esposizione Passive House si terrà in contemporanea con la conferenza ed ospiterà oltre cento espositori che presenteranno prodotti e soluzioni per gli edifici di nuova costruzione e per i progetti di ammodernamento.

16a Conferenza Internazionale Passive House con esposizione componenti Passive House
4-5 maggio 2012
Visite il 6 maggio 2012
Programma quadro: 2 maggio 2012 – 6 maggio 2012
Luogo: Centro Congressi di Hannover (HCC)

http://www.passivehouseconference.org
Günter Lang
+43(0)650-900-20-40
guenter.lang@langconsulting.at
presse@passiv.de

 

Exit mobile version