Secondo una nota di Iab Italia, le imprese investono sempre maggiormente per comunicare in Rete ed attraverso i nuovi media. Infatti, nonostante una generale riduzione degli investimenti pubblicitari per la televisione, da sempre considerato il medium pubblicitario per eccellenza, per il 2010 è stimata una crescita dell’advertising online del 12%.
Oltre al dato evidente, è interessante un altro aspetto: l’era del pubblicitario, del marketer e dell’esperto in comunicazione mutano con l’evolversi dei media, ma non per questo cessano di essere delle figure chiave per il successo di un brand. Non a caso, il ruolo chiave di queste figure esperte nell’advertising online è confermato anche dalla crescente offerta di master in marketing e comunicazione.
Tra le varie tipologie di campagne pubblicitarie che suscitano i maggiori favori, troviamo il display advertising, ossia l’utilizzo di spazi a pagamento all’interno di contenuti, e il search advertising, anche chiamata pay per click (PPC) o keyword advertising, che consiste nella creazione di annunci sponsorizzati che verranno visualizzate degli utenti nei motori di ricerca.
No Comments Found