Matrimonio felice: quali sono gli sbagli da non commettere per avere un rapporto di successo? E’ fondamentale trovare risposta a tale domanda in quanto la rottura di qualsiasi relazione lascia quasi sempre almeno uno dei due con il quesito “Per quale motivo è successo?”. Se vuoi rendere il tuo matrimonio entusiasmante e risolvere i problemi di coppia, leggi e metti in pratica: coppia felice
La persona che si pone questa domanda solitamente non è capace di riconoscere i segnali che fanno capire che si sta frantumando l’unione. E se tutto ciò avviene troppo tardi allora non si potrà più salvare il rapporto. Ma questo non succederà a te se sarai capace di individuare i problemi quando nei primi periodi e farai i passi necessari per risolverli. Ecco in merito a ciò quali sono alcuni errori frequenti da evitare per avere un rapporto di successo:
* Avere false aspettative. Nessuno è perfetto ma alcuni si aspettano dal partner che esso sia proprio in questo modo. E quando essi scoprono che il consorte non è così, si sentono delusi e si domandano cosa abbiano visto in lui agli inizi. Non c’è nulla di male nello stimare fortemente il consorte ma ricorda che egli è umano come te e che quindi anch’egli commetterà degli sbagli. Quindi, prima comprenderai questo, meglio saprai gestire le conflittualità quando insorgono.
* Credere che non cambierà in nessun caso. Il mondo è in costante cambiamento e anche le persone. Questo vuol dire che la persona che ti piace potrebbe essere totalmente diversa tra alcuni anni. Tutto ciò accade perchè gli eventi e le persone nella sua esistenza la influenzeranno. Perciò, che ti piaccia o meno, il tuo partner potrebbe cambiare con il tempo e devi essere pronto a questo.
* Rinunciare alle amicizie e agli hobby per il partner. Molte persone pensano che perchè un matrimonio funzioni, esse hanno la necessità di concentrare la loro attenzione solamente su quella persona. E di solito quello che accade è che in questo modo non dedicano più tempo ad altre persone nella loro esistenza.
* Presupporre che se ci sono dei litigi la relazione non funziona. La prossima volta che litigherai con il consorte, evita di presupporre che questo sia il segno che l’unione non funziona. Non dimenticare che l’altra persona è un essere umano differente da te e che avrà perciò delle opinioni a volte diverse dalle tue.
* Credere che hai necessità di un matrimonio per essere una persona completa. Apprendi a sostenerti con le tue gambe indipendentemente dal fatto che tu sia in una relazione o meno. Non aspettarti che il consorte debba riempire i vuoti emotivi interiori. Mantieni il controllo delle tue necessità e impara a sentirti felice per quello che sei. I sentimenti hanno come scopo infatti quello di cambiare in meglio persone che sono già soddisfatte di quello che sono.
Essere coscienti di questi segnali di allarme e sforzarsi di correggere il tiro ti risparmierà molte delusioni e amarezze. Questo ti permetterà di diventare una persona migliore e di migliorare le tue relazioni con gli altri individui. E tutto ciò ti farà avere una vita più ricca e densa di appagamento.