Comunicati

Crostata alla confettura di albicocche: scopri la ricetta

Tra le varie mode che hanno colpito il mondo del web e quello  televisivo, negli ultimi anni un posto sul podio se lo è guadagnato il settore food. Gran parte dei programmi televisivi, che siano dimostrativi o talent show, riguardano infatti il mondo della cucina. Note trasmissioni nate da format americani, come Masterchef o Bake off in cui chef amatoriali si sfidano giudicati da cuochi stellati, oppure strisce quotidiane dedicate alla dimostrazione passo passo di ricette alla portata di tutti come Cotto e mangiato o Molto Bene sono solo alcuni degli esempi di quanto la cucina stia appassionando un pò tutti, grandi e piccoli, che siano uomini o donne.

Anche nel web, l’arte del cucinare è molto diffusa, grazie a famosi siti web dove vengono condivise le ricette con gli utenti, come ad esempio Giallozafferano. Esistono anche dei corsi e-learning per imparare l’abc della cucina, ottimi per chi non si fosse ancora cimentato dietro ai fornelli e volesse apprendere i fondamenti. Proprio su internet, una statistica ha rivelato qual’è la ricetta più ricercata dagli italiani: la crostata alla confettura di albicocche, un classico tra i dolci della tradizione. Scopriamola insieme:

Gli ingredienti

Pochi, semplici e facilmente reperibili, ecco gli ingredienti che vi occorronno per preparare un’ottima crostata che stupirà i vostri cari o gli ospiti delle vostre cene.

  • 150g di burro freddo
  • 130g di zucchero a velo
  • 300g di farina
  • scorza di limone
  • 3 tuorli d’uovo
  • 700g di confettura di albicocche
  • 1 uovo medio per spennellare

Il procedimento

Come prima cosa dovrete preparare la pasta frolla. Prendete il vostro mixer, mettete la farina, un po’ di sale ed il  burro freddo a tocchetti. Dopo che avrete frullato il tutto avrete un composto dall’aspetto sabbioso. A questo punto potete aggiungeteci lo zucchero a velo. Grattugiate all’interno del mixer la scorza di limone e versate i tuorli, amalgamando il tutto.

Otterrete un impasto che dovrete modellare molto velocemente (per evitare che la frolla si scaldi tra le mani) formando una palla liscia ed omogenea e dopo averla avvolta con della pellicola trasparente, mettetela in frigo per una mezz’oretta. Prendete uno stampo per crostata e spennellate il fondo ed i bordi col burro e infarinate. Recuperate l’impasto dal frigo dopo 30 minuti, e stendetelo con un mattarello. Dopo averlo posto nello stampo, bucherellate il fondo dell’impasto.

 

Versate la confettura di albicocche all’interno della base. Con ciò che avanza dell’impasto di frolla, con l’aiuto di un tagliapasta seghettato, create delle strisce che andrete ad applicare sulla superficie dello stampo. Infornate a 180° per 45” in forno statico ed è fatta, il dolce è servito! Ottimo per colazione o per una pausa magari accompagnato da una tazza di the.

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma