Comunicati

Cucina e Halloween: una zucca per antipasto

Non solo oggetto di arredo “spaventoso”, per rendere più anglosassone il vostro appartamento durante il periodo di Halloween a Roma. La zucca è anche un ottimo ingrediente, tra l’altro di stagione, per arricchire i vostri piatti. Se volete organizzare una cena a tema, non c’è modo migliore che inserire il particolare ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Non c’è bisogno di essere chef Cannavacciuolo, niente paura. L’importante è prestare molta attenzione in fase di preparazione, dosare bene gli ingredienti e scegliere sempre prodotti freschissimi. Un pizzico di passione farà il resto. Per facilitarvi le cose, inoltre, abbiamo deciso di proporre un gustoso antipasto ad hoc per la sera di Halloween, qualcosa di speciale che siamo sicuri riuscirete a realizzare senza sudare troppo. Livello di difficoltà bassa, 20 minuti di preparazione e una spesa sufficientemente economica per permettervi anche altri sfizi a tavola.

La Vellutata di zucca

Conosciuto anche come “cappuccino alla zucca” per l’aspetto in fase di presentazione, è un ottimo antipasto che stupirà i vostri commensali.

Ingredienti per 4 persone: 200 g di patate, 500 ml di brodo vegetale, 1 porro, rosmarino, olio extravergine, sale, pepe e 400 g di zucca ben pulita. Inoltre, per realizzare l’effetto schiuma – per questo viene chiamato anche cappuccino – vi occorreranno 160 g di formaggio fresco (tipo Robiola), 250 ml di panna fresca, 2 cucchiai di marmellata di prugne e 2 cucchiai di mandorle tagliate a listelle.

Preparazione: tagliate a cubetti zucca e patate, pulite e tagliate finemente il porro. Mettete in una pentola profonda l’olio, scaldatelo per poi farci soffriggere il porro e successivamente zucca e patate. Aggiungete il rosmarino tagliato fino, infine portate a cottura aggiungendo il brodo e insaporendo senza esagerare. Una volta cotte zucca e patate fatele intiepidire e frullatele ottenendo una crema molto densa, appunto vellutata. Contemporaneamente montate Robiola e panna fresca insaporendo con sale e pepe. Una volta versata la crema i coppette o tazzine di vetro, aggiungete la “schiuma”, un po’ di marmellata e le lamelle di mandorle. Et voilà. Non fate aspettare troppo i vostri ospiti, servite l’antipasto immediatamente ad una temperatura ambiente, il modo giusto per gustare la dolcezza della zucca esaltata dalla marmellata, contrastata dal formaggio fresco e accompagnata dalle mandorle.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma