Ormai sono in tanti ad aver conosciuto questo tratto Pugliese, un pò per vacanza, altri per lavoro, ma sicuramente in pochi hanno scoperto la vera bellezza di questi luoghi incontaminati. Gallipoli, offre al suo visitare scenari unici, inconfondibili. Per osservare questo, basta percorrere la sua costa, quel suggestivo tratto ionico, ambientato tra macchia mediterranea e spiagge da vero incanto, per poi ritrovarsi a tratti di scogliere che offrono agli appassionati sub, fondali mozzafiato.Uscendo da Gallipoli, percorrendo la litoranea in direzione per Santa Maria di Leuca, incontriamo il Parco Naturale Regionale, esattamente nel “LITORALE DI PUNTA PIZZO”, un tratto inconfondibile, “assolutamente consigliato come tappa” in cui si alternano macchia mediterranea, pseudo steppe mediterranee, ed ambienti umidi e acquitrinosi. Oltrepassato questo tratto incontriamo le tante Marine umili ed accoglienti ma che offrono di tutto, località adatte a chi cerca relax , “all’apparenza”.
La prima che incontriamo, è Marina di Mancaversa. Questa Marina, viene conosciuta, dai tantissimi vacanzieri che ripetutamente ritornano ogni estate, come la piu’ organizzata: manifestazioni tipiche , sagre, musica per tutti gusti ad allietare le serate fino a tarda notte. Questa marina offre un lungomare roccioso incantevole, con una piccola spiaggetta, ” ed un passeggio ideale per bambini e per innamorati.Proseguendo questo percorso incontriamo le altre marine di: Torre suda, Capilungo, Posto Rosso, fino ad arrivare a Torre San Giovanni di Ugento, altro “Paradiso del Salento” . Ritornano le spiagge dorate e lucenti, tanto amate da turisti, una marina circondata da divertimenti di tutti i generi: locali notturni e lidi, che riescono la sera ad agitare il mare con il frastuono della musica dal vivo.
Da Torre San Giovanni, in beve tempo, percorrerendo altre numerose marine: Torre mozza, lido Marini , Torre Pali, si giunge a Santa Maria di Leuca. La cittadina del tratto ionco, che porta fine all’Italia, cosi’ denominata Finibus Terrae. Santa Maria di Leuca, rappresenta la punta estrema meridionale del promontorio salentino, dove si incontrano il mar Jonio con quello Adriatico. Per godere di una straorinaria veduta panoramica sui due mari, non potrà non mancare una passeggiata verso il *Capo Santa Maria*, dove è possibile salire sul terrazzo circolare del bianco e maestoso faro, a 102 metri sul livello del mare.In questo meraviglioso posto da incanto, non si potrà rinunciare, ad un giro in barca a visitare le stupende grotte marine, un’esperienza da non tralasciare, per concludere in bellezza questo viaggio nel Salento.
No Comments Found