I bagni, specialmente quelli pubblici, possono essere dei veri e propri ricettacoli di batteri e microorganismi potenzialmente dannosi per la salute, ed è (anche) per questo motivo che i sedili dei water giocano un ruolo così importante.
Quanto a forbici di prezzo il range che si può incontrare comprende prodotti per tutte le tasche, comprese anche costosissime eccezioni di cui è ben al corrente la Marina USA.
Sul finire degli anni ’80, nell’ambito della sostituzione di una cinquantina di sedili di water di aeroplani da guerra molto particolari, alla Marina arrivò un conto salatissimo: quasi 650 dollari per ogni pezzo realizzato!
Il costo così esorbitante fu dovuto al fatto che l’azienda produttrice compì particolari sforzi per realizzare un materiale in grado di resistere alle particolari vibrazioni degli aeromobili e all’usura.
Non ci è dato di sapere se sono stati commissionati, e quanto sono eventualmente costati, i dispenser copri water utilizzati a corredo di questi sedili, ma una cosa è certa: alcuni militari USA per un certo periodo di tempo si sono seduti su oggetti costati una follia alle tasche dei contribuenti. L’allora presidente Ronald Reagan dovette addirittura rispondere pubblicamente in televisione del fatto!