La maggior parte delle persone che intendono fare una festa affidandosi ai servizi di noleggio danno poca importanza allo stile delle sedie e alla comodità degli ospiti. La maggior parte di chi fa noleggio sedie per professione mette a disposizione dei clienti modelli diversi per i vari tipi di eventi. Non è facile trovare aziende con un catalogo ricco e, allo stesso tempo, con prezzi accessibili. La maggior parte delle considerazioni importanti da fare nella scelta di una sedia a noleggio, infatti, riguardano lo stile , il comfort ed il costo.
Stile e comfort sono le cose a cui bisogna dare maggiore attenzione. Le sedie di plastica, ad esemio, così come le sedie pieghevoli, non sempre hanno lo stile e il comfort che i futuri sposi vogliono per i loro ospiti. Anche se sono leggere e facilmente trasportabili, non sono decorative e creano non pochi disagi agli ospiti. Sono più adatte a feste informali dove si bada meno all’apparenza e di più al divertimento.
Le sedie, inolte, devono essere confortevoli per ogni ospite. I bambini e gli anziani possono avere difficoltà con le sedie in plastica o con quelle pieghevoli. Questo tipo di sedie non forniscono molto sostegno risultando scomode per lunghe sedute o per chi ha una corporatura più “abbondante”. È importante tenere conto di questi fattori per garantire il massimo comfort degli ospiti e, quindi, il pieno successo della cerimonia.
Prendiamo in considerazione il noleggio di una sedia con braccioli. Mentre per alcuni ospiti può rappresentare una maggiore comodità per altri può rappresentare un incubo. Quindi, l’ideale è noleggiare una parte di sedie con braccioli e una parte senza. Se, invece, si vuole mantenere l’uniformità, allora bisogna scegliere uno stile unico affidandosi al modello senza braccioli perchè se da un lato è leggermente meno comodo, dall’altro si avrà la piena garanzia di non scontetare (e scomodare) nessuno.
Ad ogni modello è possibile aggiungere, con un piccolo extra, un’imbottitura morbida ed elegante per una maggiore comodità. Le sedie in stile banchetto, spesso hanno una seduta ed uno schienale imbottito che sostengono la schiena e risultano comode per periodi più lunghi.
La giusta sedia fornirà un valore aggiunto alla decorazione della cerimonia. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per le sedie da noleggiare in base al tipo di evento:
- La sedia di vimini e bambù è quella universalmente più adottata in molte circostanze. Può essere un elegante complemento per un matrimonio in giardino o in spiaggia. Ne esistono di vari stili e colori e spesso viene abbinata a comodi cuscini in ecrù.
- La poltroncina in vimini viene utilizzata o al posto della sedia (è più comoda poichè dotata di braccioli) o in abbinamento a divanetti e tavolini per creare piccole e informali aree dove gli ospiti posso gustare i piatti del buffet. È adatta sia in interno che in esterno.
- La sedia con copertura è principalmente impiegata in interno. La sua destinazione principale è il matrimonio in quanto imbrattibile dal punto di vista dell’eleganza. In alcuni casi viene utilizzata anche in estrni a patto che sia al ripararo dagli agenti atmosferici con gazebi.
- La sedia in plexiglass trasparente è una valida alternativa per creare scenografie moderne e inusuali. Spesso abbinata a tavoli luminosi.
- La sedia in plastica è adatta a riunioni e feste informali da tenere in luoghi sia aperti che chiusi.
Come si può notare, non è difficile trovare la sedia più adatta alle proprie esigenze. La difficoltà che si incontra è data dalla qualità e dai prezzi che i vari noleggiatori hanno. Il modo migliore per raggiungere il giusto compromesso è di contattare diversi fornitori locali e confrontare gli stili, la qualità e i prezzi.
No Comments Found