Dal 1 al 30 luglio 2010 nel Battistero di Grado sarà possibile ammirare le opere del fotografo Paolo Fontani e dello scultore Giorgio Celiberti esposte per la mostra “San Giovanni Battista. Dal bel San Giovanni di Firenze al Paleocristiano di Grado”, ad accesso libero e aperta ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
Dal 1 al 30 luglio 2010, il Battistero di Grado sarà cornice d’eccezione dell’originale mostra “San Giovanni Battista. Dal bel San Giovanni di Firenze al Paleocristiano di Grado”, dedicata alla figura di San Giovanni Battista e ai battisteri legati al culto del Santo. La mostra, promossa dalla Parrocchia di S.Eufemia e dal Comune di Grado, con il contributo della BCC di Staranzano e Villesse, è ad accesso gratuito, visitabile ogni giorno dalle ore 9.00 alle 21.00.
All’interno del Battistero saranno esposte le fotografie artistiche di battisteri di varie località realizzate da Paolo Fontani di Montelupo Fiorentino e tre grandi croci in bronzo e ferro a opera di Giorgio Celiberti. Le creazioni dei due artisti saranno così accostate in un singolare racconto che si interseca con i resti archeologici, i sarcofagi di epoca romana e l’architettura paleocristiana del Battistero a pianta ottagonale del VI secolo. Oltre all’intrinseco pregio artistico, le loro opere testimoniano lo stretto legame tra arte e fede e, allo stesso tempo, sono simbolo di sofferenza e speranza. La mostra vuole così rappresentare un’occasione innovativa di approfondimento culturale e riflessione su valori etico-religiosi e artistici.
Il Commissario Straordinario dott. Giovanni Blarasin ha espresso l’apprezzamento dell’Amministrazione Comunale per l’iniziativa: “La città di Grado è particolarmente lieta di ospitare l’originale mostra promossa dalla Parrocchia di S.Eufemia nella stupenda cornice del Battistero. Siamo convinti che l’esposizione saprà evocare nuove emozioni e rappresentare un’occasione innovativa di approfondimento culturale ma anche un momento di riflessione sui valori antichi e sui messaggi nuovi che l’arte ci invia affinché l’uomo non perda la sua sensibilità.”.
“Grazie all’interessamento di Franco Canciani, tutti siamo invitati ad ammirare le artistiche foto di Paolo Fontani di Montelupo Fiorentino il quale ha avuto l’intuizione di ritrarre i Battisteri di diverse località. – ha commentato mons. Armando Zorzin – Il Battistero ha rivestito, dall’inizio del terzo secolo fino al quindicesimo, una grande importanza nell’ambito del Cristianesimo, poiché ricevere il sacramento del Battesimo ci rende partecipi della vita di Gesù Cristo. Il Battistero di Grado, scelto per ospitare questa mostra, risale al VI secolo ed è un luogo a pianta ottagonale, richiamo alla radice del popolo di Dio, che vive nella luce dell’ottavo giorno, giorno della Pasqua di resurrezione di Cristo, e che cammina alla luce delle otto beatitudini evangeliche” – conclude il Monsignore.
Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado
Ufficio Turismo e Relazioni esterne
Tel +39_0431_898239-898224
Fax +39_0431_898205
[email protected] [email protected]
Informazioni per la STAMPA
BLU WOM – www.bluwom.com
20123 Milano_Via San Vittore, 40
33100 Udine_Via Marco Volpe, 43
Tel. 0432 886638 Fax. 0432 886644
Responsabile Ufficio Stampa: Laura Elia [email protected]
No Comments Found