Sapevate che è possibile raggiungere Giove in bicicletta? Sul percorso ciclopedonale che costeggia il lago di Varese, nel tratto di 3 km compreso tra i comuni di Azzate e Galliate Lombardo, l’Astrovia della Valbossa riproduce l’intero Sistema Solare, mantenendo – in scala 1:2.000.000.000 – le reali distanze tra i pianeti.
L’idea è venuta a Ultimastella, l’Associazione Valbossa Astrofili, che l’ha realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Azzate. Le dieci riproduzioni dei pianeti, collocate su pali alti quattro metri e accompagnate da pannelli esplicativi, sono state dipinte a mano da artiste della zona.
«L’effetto è particolarmente suggestivo nelle sere in cui, grazie a led a basso consumo, i pianeti si illuminano e risultano visibili come da un telescopio – spiega Nicola Tucci, presidente della Pro Loco di Azzate – E stiamo lavorando per dotare l’Astrovia di un impianto di illuminazione a celle solari».
Uno spettacolo così particolare attira astrofili, ciclisti, amanti della vita all’aria aperta e semplici curiosi provenienti da tutto il Varesotto e anche dal resto della Lombardia. Molti di loro sono indirizzati verso l’astrovia da MO.OM, il design hotel e motel di Olgiate Olona, in provincia di Varese, a pochi minuti d’auto da grandi città come Legnano, Saronno e Milano, oltre che dalle bellezze naturali del lago Maggiore, del lago di Como e del Parco del Ticino.
«Crediamo nella valorizzazione del territorio, che ha un sacco di attrattive sconosciute ai più. L’astrovia della Valbossa è una di queste e noi consigliamo a tutti gli ospiti di andare a visitarla quando hanno del tempo libero e vogliono fare un po’ di moto – spiegano dall’hotel – E poi, dopo aver comtemplato stelle e pianeti, possono viziarsi con le comodità garantite dalla nostra area wellness, dal ristorante e dal bar e rilassarsi nelle camere e nelle suite».
No Comments Found