Comunicati

Dalla pavimentazione al verde: 5 brillanti idee per valorizzare il tuo giardino

Possedere un’abitazione dotata di uno spazio esterno è sicuramente una bella fortuna. Indipendentemente dalle sue dimensioni, non c’è niente di meglio che rifugiarsi in un angolo privato, dove rigenerare corpo e mente dopo una lunga giornata trascorsa tra mille impegni.
Curare un giardino e trovare soluzioni per sfruttarlo al meglio non sempre è semplice. Per questo motivo, sempre più persone si rivolgono ai cosiddetti garden designer, ovvero architetti che si occupano della progettazione degli spazi esterni.

Se desideri rivoluzionare completamente il tuo angolo di verde personale e volessi un progetto su misura per te, potresti considerare l’idea di chiedere aiuto a uno di questi professionisti.
Al contrario, se sei in cerca di soluzioni interessanti, ma che ti consentano di risparmiare e di occuparti in prima persona dei lavori necessari, ti consigliamo di leggere fino in fondo questo articolo e di provare a mettere in pratica i nostri suggerimenti.

Le soluzioni di tendenza per la scelta delle piante

Non c’è giardino che si rispetti che non abbia almeno un piccolo angolo di verde. Anche se hai poco terreno a disposizione, puoi scegliere di optare per piccoli arbusti e piante che occupino poco spazio, ma in grado di assicurarti un risultato estetico molto piacevole, nonché ombra e frescura durante la stagione calda.

Stando ad un sondaggio realizzato dalla ASLA , la Società Americana di Architettura del Paesaggio, intervistando un campione di architetti di esterni, le tendenze più in voga nel 2015, circa la scelta del verde, vedrebbero prevalere le specie locali, seguite dalle piante resistenti alla siccità e dagli alberi da frutto e ortaggi.

Scegliere le piante migliori per le proprie esigenze richiede la valutazione di diversi aspetti:

  • spazio a disposizione;
  • quantità di tempo che può essere dedicata alla cura del verde;
  • presenza o possibilità di realizzare un impianto di irrigazione;
  • orientamento del giardino rispetto alla luce solare;
  • destinazione d’uso principale dell’ambiente esterno.

A seconda di questi fattori, potranno essere preferibili specie sempreverdi, piante in grado di crescere rigogliose anche in ombra, arbusti ed alberi che sviluppano radici molto profonde (per non danneggiare eventuali pavimentazioni), varietà rampicanti, ecc.

Il sistema di illuminazione

Durante l’estate, il giardino diventa uno degli ambienti domestici migliori in cui trascorrere le serate, per passare piacevoli momenti in compagnia degli amici e godere del fresco delle ore notturne. Per valorizzare l’ambiente e renderlo ancora più accogliente, è utile provvedere ad installare un sistema di illuminazione. Anche in questo caso, esistono molteplici soluzioni.
Piccoli lampioni e faretti posizionati ad hoc garantiscono un risultato raffinato e di grande effetto, ma richiedono necessariamente l’intervento di un tecnico specializzato.
In commercio esistono diverse interessanti soluzioni, che possono rappresentare delle alternative economiche ma molto valide. Ad esempio, potresti dotarti di lampioncini a energia solare che, una volta inseriti nel terreno, producono luce grazie alla carica accumulata durante il giorno.

Il rifacimento della pavimentazione

Il tipo di pavimentazione scelto è molto importante per valorizzare al meglio gli spazi esterni. Potresti anche scegliere di andare a coprire il terreno a tua disposizione, ampliando il terrazzo o, comunque, la superficie calpestabile.
I lavori per la realizzazione di una nuova copertura possono essere molto impegnativi. Fortunatamente, oggi esistono molte soluzioni che permettono di risparmiare, ottenendo risultati molto funzionali ed esteticamente perfetti.

Un’interessante possibilità, di grande tendenza negli ultimi anni, è rappresentata dalle pavimentazioni in cemento stampato. Esse uniscono la praticità di un rivestimento in cemento, al fascino e all’eleganza derivanti dalla possibilità di scegliere tra infinite combinazioni di forme, colori e texture della superficie. Questa soluzione è perfetta se sei in cerca di un modo per realizzare una nuova copertura spendendo poco e senza doverti preoccupare della sua manutenzione. Inoltre, la pavimentazione in cemento stampato offre diversi vantaggi, tra cui l’impermeabilità e l’elevata resistenza agli agenti atmosferici. Se desideri approfondire gli aspetti vantaggiosi legati all’applicazione di una pavimentazione del genere, rivolgiti alla pagina dedicata ai pavimenti in cemento stampato di un sito specialistico che fornisce anche le istruzioni per l’installazione.
È interessante sottolineare che, grazie all’utilizzo di stampi particolari, questi lavori possono essere eseguiti anche in autonomia, sebbene, per un risultato davvero impeccabile, sia sempre consigliato il supporto di un personale esperto. Grazie alle particolari tecniche adottate, potrai realizzare pavimentazioni che riproducano perfettamente l’effetto di materiali ben più costosi del semplice cemento, come il legno, il marmo, o il granito.

I giochi per i più piccoli

Se in casa ci sono dei bambini, il giardino sarà certamente tra gli spazi dedicati ai loro giochi e ai momenti di svago da trascorrere in totale libertà.
Con un modesto investimento, potrai dotare lo spazio esterno di un piccolo scivolo o di un’altalena da fissare a terra, realizzati secondo tecniche e con materiali perfettamente sicuri. Questi ed altri piccoli accorgimenti sono sufficienti per realizzare un vero e proprio parco giochi privato, dove i bambini saranno liberi di divertirsi senza correre alcun pericolo.

La cucina all’aperto con il barbecue

Se sei un amante delle cene in compagnia e delle grigliate di carne, non potrai certo fare a meno di un barbecue. Oltre ai classici bracieri portatili, oggi puoi trovare in commercio, a prezzi molto contenuti, eleganti barbecue in muratura oppure a gas, che non solo si rivelano strumenti perfetti per la preparazione di deliziose pietanze, ma rappresentano raffinati elementi di arredo per il giardino.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma