Che il mercato del lusso si stesse spostando a oriente era già chiaro da molto tempo.
Se ne sono accorti I commessi delle prestigiose boutique, come degli outlet romani e milanesi, sempre più avvezzi ormai alla pacifica invasione quotidiana di eleganti coppie russe a caccia di grandi firme come Brioni o Ermanno Scervino. Bollati fin troppo precipitosamente come “Nuovi ricchi”, questi oligarchi dell’est Europa hanno dalla loro mezzi e un’invidiabile conoscenza del mondo del fashion.
L’interesse della Russia per la moda italiana è ulteriormente confermato dall’aumento esponenziale di visite e acquisti provenienti dalla Federazione Russa che il nostro sito Realvanity.com ha avuto negli ultimi mesi. L’elenco dei capi acquistati in quell’ampia fetta di continente permette di farci un’idea di quali siano i gusti degli acquirenti dell’ex “oltre-cortina”.
L’acquirente russo ha gusti maturi e raffinati, indipendentemente dall’età e dal budget (che comunque resta in media considerevolmente più alto degli omologhi europei). Le marche più gettonate – a parte i “soliti sospetti” Lanvin, Gucci, Prada e Dolce & Gabbana – vedono la marcata predominanza dei sobri capi per uomo marchiati Brioni.
L’importanza economica della Confederazione Russa cresce di anno in anno (assieme a quella dei paesi del cosiddetto BRIC) ed è sicuramente interessante notare come alla crescente domanda di beni pregiati corrisponda una sempre maggiore attenzione al Made in Italy.
Realvanity.com continuerà nel prossimo futuro a tenere d’occhio l’interessante scenario Russo. Aspettatevi quindi di vedere a breve su questo nuovi approfondimenti sull’argomento
Outlet Grandi Firme – www.realvanity.it