La filiera per la produzione di Olio Extravergine del Frantoio Fratelli Pace segue tutte le fasi di lavorazione: dalla raccolta delle olive migliori fino alla consegna sulle vostre tavole.
Noi del Frantoio Oleario Fratelli Pace ci impegniamo quotidianamente nel controllo delle fasi di lavorazione al fine di migliorare costantemente i processi produttivi e di conseguenza la qualità del nostro ottimo Olio Extravergine. Non a caso il nostro Frantoio è stato annoverato tra le 100 migliori aziende del settore agroalimentare dal Rapporto Eurispes 2008.
Dal 1970 selezioniamo le aree a naturale vocazione olearia e le varietà di olive più pregiate della Basilicata e regioni limitrofe per offrire ai nostri clienti soltanto il meglio. I nostri centri di raccolta si trovano a Montescaglioso, dove prevale la varietà Ogliarola del Bradano, Ferrandina per la varietà Maiatica, Lavello per la varietà Coratina.
La prima fase è la raccolta delle olive. A partire dalla seconda metà di Ottobre fino a fine Febbraio, gli agricoltori lucani si recano ogni giorno negli uliveti con rastrelli e scuotitori per provocare il distacco delle olive dai rami. Le olive vengono posizionate all’interno di grandi cestoni areati e portate al Frantoio. Vengono accettate solo olive integre e sane, raccolte con sistema di brucatura o mediante raccolta meccanica. La selezione è la fase più importante per la produzione di un olio Extravergine di qualità. La conformità e l’integrità delle olive deve essere accertata controllando che siano state raccolte al giusto grado di maturazione e che vengano lavorate entro un massimo di 48 ore dalla raccolta.
All’arrivo presso il Frantoio le olive sono lavorate, ininterrottamente da Novembre fino a Dicembre, in base alla zona di provenienza in modo da valorizzarne i differenti sapori. Superato l’esame di qualità, le olive vengono separate dalle foglie e dai rami, lavate e pulite. A questo punto si passa alla fase della molitura. Nel nostro Frantoio l’olio può seguire tre linee di produzione a seconda della tipologia di olio desiderata: produzione tradizionale con macine di granito, produzione moderna con frangitore a martelli e produzione attraverso il metodo della denocciolatura. Con la molitura tradizionale, ad esempio, produciamo l’olio Extravergine Fruttato e Dolce e l’olio Extravergine Biologico, mentre con l’asportazione del nocciolo dalle drupe otteniamo l’olio Extravergine Denocciolato, noto per le sue qualità antiossidanti e per il contenuto doppio di polifenoli rispetto ad un olio tradizionale.
La filiera produttiva non finisce qui. Dalla molitura si passa alla gramolatura, dove con un lento e continuo rimescolamento a basse temperature avviene la preparazione per la fase di estrazione. Nella fase di gramolatura, infatti, controlliamo rigorosamente che la temperatura non sia superiore a 27°C, parametro essenziale per l’ottenimento di un olio prodotto a freddo dalle eccellenti qualità. La fase dell’estrazione consiste nella separazione del pregiato olio dalla pasta delle olive e dall’acqua. L’olio prodotto viene subito analizzato ed assaggiato direttamente da noi attraverso il panel test, per valutarne le caratteristiche organolettiche. Ogni partita di olio viene conservata nei sili di acciaio a basse temperature. Le fasi successive consistono nel travaso, nella filtrazione e finalmente nell’imbottigliamento.
Dopo un’attenta analisi qualitativa il nostro olio di oliva Extravergine giunge direttamente sulla vostra tavola. La nostra filosofia? Dall’ulivo alla tua tavola – affermano Rocco e Canio Pace.
È possibile ordinare tutti i prodotti del Frantoio Oleario Pace direttamente online sul sito www.oliopace.it, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o contattando direttamente il Frantoio alnumero verde 800.800.860. I nostri corrieri consegneranno direttamente a casa vostra tutto ciò che desidererete gustare.
No Comments Found