Uno dei momenti peggiori della carriera scolastica di uno studente è sicuramente rappresentato dal debito scolastico. Nel momento in cui viene assegnato il debito, l’andamento scolastico di un alunno può essere compromesso. Nei casi peggiori, nel tentativo di recuperare il debito, lo studente corre il rischio di dover rinunciare alla propria vacanza estiva.
Esistono molti modi per recuperare il debito formativo in tempo e potersi godere la meritata vacanza, ma prima vediamo di cosa si tratta quando si parla di debito scolastico.
Debito scolastico: di cosa si tratta
Il debito scolastico viene assegnato quando lo studente non raggiunge la sufficienza in una o più materie. Se non si riesce ad ottenere il prezioso 6 nelle materie più ostiche, sarà necessario recuperare le lacune riportate tramite un maggiore impegno.
Il debito formativo viene dunque assegnato agli studenti che ottengono delle insufficienze in alcune materie, ma che allo stesso tempo hanno raggiunto la sufficienza nelle altre.
In questo caso il consiglio di classe rimanda il giudizio dello studente in merito alla materia in cui è carente a settembre, per il giudizio finale. L’assegnazione del debito scolastico viene inoltre comunicata alle famiglie degli studenti interessati, indicando le carenze riportate da ogni singolo alunno nello specifico.
A questo punto, il debito deve essere colmato nei mesi precedenti alla ripresa delle normali attività didattiche, tramite dei corsi di recupero tenuti dalla scuola stessa.
Può però capitare, che le amministrazioni non organizzino dei corsi di recupero per tutte le materie, ma solo secondo le disponibilità degli insegnanti. In questo caso, il modo migliore per aiutare i ragazzi a colmare le lacune è quello di iscriverli a corsi di ripetizioni private.
Recupero del debito: le ripetizioni private
Il debito formativo viene assegnato allo studente carente in una o più determinate materie. Se la scuola non organizza i corsi di recupero interni, sarà opportuno provvedere privatamente, attraverso le ripetizioni private.
Per trovare l’insegnante di ripetizioni che fa al caso vostro, occorre fare una ricerca sul web, ottimizzandola in base alla materia e alla città di interesse. Se vostro figlio ha bisogno di recuperare un debito in matematica e vivete a Roma ad esempio, vi basterà digitare le chiavi: ripetizioni matematica a Roma ed il gioco sarà fatto; avrete davanti una lista di tutti gli insegnanti privati presenti sul suolo romano, spesso divisi anche per zone.
Una volta trovato il docente che soddisfi le vostre richieste, sarà opportuno prendere il primo appuntamento allo scopo di conoscersi a vicenda ed eventualmente iniziare a programmare le lezioni.
Quando inizieranno le lezioni di ripetizioni, lo studente potrà adottare le seguenti strategie per colmare le proprie lacune in modo efficace:
- seguite il programma del docente, studiando giorno per giorno. Evitate di accumulare gli argomenti, perché sarà sempre più difficile recuperarli tutti insieme
- non lasciate spazio ai dubbi: se un argomento non è chiaro, chiedete un’altra spiegazione al vostro insegnante, per aiutarvi a comprendere meglio il concetto
- fate gli esercizi che vi vengono assegnati, perché è il solo modo di capire se avete colmato le vostre lacune in merito
- se avete delle difficoltà a studiare da soli, fatevi aiutare da un compagno con il quale potrete anche confrontarvi
prendete appunti quando l’insegnante spiega, perché sono un ottimo strumento per ripassare anche a casa