Comunicati

Decorazione dei tappeti: quali le caratteristiche da tenere in considerazione?

I tappeti rivestono indubbiamente un ruolo predominante all’interno del contesto di una stanza in particole modo se al tappeto è affidata la parte decorativa all’interno del contesto. E proprio la decorazione è la determinante nell’acquisto di un tappeto.

Fantasie etniche o più moderne, disegni centrali o che decorano l’intera superficie del tappeto sono facilmente riconducili alla scelta personale che però nel caso di un tappeto di pregio deve necessariamente avere la consulenza di uno specialista nella manutenzione tappeti in quanto non solo in fattore meramente estetico entra a far parte della decorazione. La decorazione infatti è senza ombra di dubbio uno degli elementi che va a determinare anche la valutazione economica di un tappeto in quanto in base alla decorazione se ne può desumere provenienza e datazione, in quanto ogni peculiare stile decorativo ha caratterizzato nel corso dei secoli molte culture, tradizioni e epoche storiche.

Le caratteristiche che differenziano le decorazioni di un tappeto che possiamo trovare in un ingrosso tappeti sicuramente fanno riferimento a differenti ambiti che si possono riassumere in simmetria e decorazione vera e propria. La prima è di certo una della caratteristiche più ricorrenti nei tappeti in quanto rappresenta anche la caratteristica in cui vengono suddivisi i vari tipi di nodi che vanno a comporre l’intero tappeto. Per capire quale sia la simmetria peculiare di un tappeto è sufficiente posizionarsi ad uno degli estremi più stretti dello stesso e valutare attentamente la disposizione della decorazione principale del tappeto. Se questa risulta orientata da un solo lato la decorazione è definibile monoassiale, decorazione utilizzata soprattutto per tappeti figurati e di preghiera, se invece la decorazione è visibile da determinati punti di vista questa è definibile biassiale ed è solitamente usata per tutti gli altri tipi di tappeto, nulla toglie che in entrambe le tipologie possano essere realizzati tappeti antiscivolo.

La decorazione vera e propria è invece classificabile anch’essa in varie tipologie di tappeto in particolare in base a due categorie: quella delle bordure e quella del campo. La prima è quella che viene applicata nella lavorazione delle fasce laterali del tappeto che ne percorrono tutto il perimetro e che a loro volta si suddividono in bordure più larghe e bordure strette. Solitamente questa parte del tappeto ha una decorazione a motivo ripetuto che determina a sua volta il campo del tappeto. La decorazione che viene elaborata sul campo del tappeto può anch’essa essere suddivisa in due categorie particolari. La prima è quella a medaglione centrale che prevede una decorazione centrale solitamente di forma circolare con angoli meno decorati o addirittura privi di decorazione oppure una decorazione a tutto campo con il medesimo motivo decorativo ripetuto per tutta la superficie.

Grazie a questi elementi un esperto del mondo dei tappeti può senza dubbio desumere sia la provenienza sia il periodo storico in cui un oggetto è stato realizzato definendo così un quadro ben preciso anche per la valutazione a livello monetario. Sicuramente però ad occhio non esperto il fattore estetico prevale e quindi è sempre importante affidarsi ad uno specialista nel caso si voglia investire in un oggetto di valore. Molte volte infatti oggetti molto belli possono essere poco importanti dal punto di vista storico e si potrebbe rimanere ingannati dalla bellezza di una riproduzione o di vero e proprio falso.

A cura di Martina Celegato

Prima Posizione srl

sales promotion

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma