• Primo semestre: le entrate dell’e-commerce crescono del 30%
• I clienti totali superano la soglia dei 3,8 milioni
• È confermata la previsione per l’intero 2010: crescita dei ricavi di oltre il 10%, margine EBIT al 9%
Hanover, 24 agosto 2010 – Delticom AG (WKN 514680, ISIN DE0005146807, stock market symbol DEX), leader europeo nell’e-commerce di pneumatici, ha pubblicato il report finanziario relativo al primo semestre del 2010. Nel secondo trimestre Delticom ha visto crescere i propri ricavi del 16,7% su base annua, raggiungendo i 102,9 milioni di euro (88,1 milioni di euro nel secondo trimestre del 2009). Nel secondo trimestre 2010 l’EBIT ha raggiunto i 10,9 milioni di euro (7,5 milioni di euro nel secondo trimestre 2009), raggiungendo un margine EBIT del 10,6% (8,6% nel secondo trimestre del 2009).
I ricavi del gruppo hanno raggiunto, nel primo semestre 2010, i 177,3 milioni di euro, contro i 139,2 milioni del medesimo periodo del 2009 (+27,4%). La divisione e-commerce è cresciuta del 29,7% raggiungendo i 169,7 milioni (130,8 milioni nel primo semestre del 2009), mentre si registra un calo delle vendite all’ingrosso da 8,4 a 7,6 milioni di euro.
Delticom ha ulteriormente accresciuto il proprio indice di redditività. Nel primo semestre dell’anno fiscale, l’EBIT è cresciuto del 64,2% raggiungendo i 16,7 milioni (10,2 milioni nel primo semestre del 2009), con un margine EBIT del 9,4% (7,3% nel primo semestre del 2009). Il reddito netto consolidato è stato pari a 11,4 milioni pari a 0,96 euro per azione (base), con crescita del 62,1% sul primo semestre del 2009 (0,59 euro per azione).
In Europa, Internet sta diventando un sempre più importante canale di vendita degli pneumatici. Dall’inizio dell’anno Delticom ha conquistato circa 430 mila nuovi clienti. I clienti totali hanno raggiunto i 3,8 milioni alla fine di giugno. Contemporaneamente continua a crescere la fedeltà dei clienti: nel primo semestre del 2010, circa 230 mila clienti hanno nuovamente visitato i 108 negozi on-line per effettuare acquisti con Delticom.
Frank Schuhardt, CFO di Delticom AG, ha dichiarato: “Grazie ai grandi risultati dell’e-commerce nel primo semestre possiamo mettere a segno una crescita complessiva sia nei ricavi sia nei profitti. Detto questo, molti automobilisti e motociclisti hanno già provveduto ad acquistare pneumatici invernali lo scorso inverno, particolarmente nevoso. Pertanto il secondo semestre potrebbe patire qualche negativa condizione di base”.
Il direttivo conferma le proprie previsioni attuali per il 2010 circa le vendite e la redditività, con ricavi in crescita di oltre il 10% e un margine EBIT pari al 9%.
Il report semestrale completo può essere scaricato dal sito www.delti.com (sezione “Investor Relations).
Delticom – sulla strada del successo
Delticom è nel mercato dell’ingrosso di pneumatici dal 1999 e dal 2000 opera anche come rivenditore online. Nel campo dell’e-commerce, il gruppo Delticom si serve dei suoi 107 negozi in 35 Paesi (in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone) per mettere a disposizione di privati e professionisti un insieme di prodotti che, in base alle condizioni del mercato di riferimento, vengono selezionati tra un mix di: pneumatici per auto, pneumatici per moto, pneumatici per veicoli pesanti o per autobus, cerchioni, ruote complete (cerchione e pneumatico), ricambi per automobili e accessori, oli motore e batterie.
In base alle esigenze dei clienti, la consegna (gratuita) viene fatta direttamente al consumatore, a una delle officine partner che hanno stretto un accordo di collaborazione con Delticom e che accettano la consegna degli pneumatici da montare sul veicolo del cliente, o ancora a qualsiasi indirizzo richiesto. Per quanto riguarda il mercato dell’ingrosso, il gruppo Delticom vende pneumatici sia a grossisti sia ai maggiori rivenditori nazionali ed esteri.
Sito Internet corporate: www.delti.com
E-commerce italiani: www.gommadiretto.it – www.moto-pneumatici.it – www.pneumatici123.it
Ufficio Stampa Italiano:
Adam Integrated Communications
C.so Marconi, 33 – 10125 Torino
Tel. 011/6687550 – fax 011/6680785
Internet: www.adam.it – E-mail: info@adam.it
Andrea Donna: andrea@adam.it
Matteo Brigatti: matteo@adam.it