Comunicati stampa e News

Delticom: il pericolo corre sulle strade italiane a causa del comportamento degli automobilisti

Dal Rapporto Delticom “Pneumatici online 2011” emerge che l’82% degli automobilisti italiani non sostituirebbe i propri pneumatici neppure se danneggiati da rigonfiamenti o tagli.

Delticom AG, Hannover – 16.06.2011 – Gran parte degli automobilisti italiani continua a mettere a repentaglio la propria e l’altrui sicurezza lasciando che i propri pneumatici si danneggino, diventino lisci o presentino rigonfiamenti prima di sostituirli. In Italia, rivela il sondaggio commissionato da Delticom, oltre 4 automobilisti su 5 non cambierebbero le gomme neppure se gravemente danneggiate; l’89% degli automobilisti non sostituirebbe i propri pneumatici neppure se più vecchi di 6 anni.

Nell’ambito del sondaggio è stato chiesto agli automobilisti italiani che cosa potrebbe convincerli a cambiare pneumatici: solo il 44% ha indicato come ragione un “battistrada troppo consumato” e, fatto ancora più sorprendente, solo il 18% ha dichiarato che sostituirebbe pneumatici che mostrano danni rilevanti; solo l’11% afferma di essere pronto a sostituire pneumatici ormai troppo vecchi.

“Gli pneumatici sono tra i componenti di sicurezza più importanti di un veicolo e rappresentano il solo punto di contatto tra l’auto e la strada; per questo è tanto più preoccupante che un tale numero di automobilisti possa circolare con pneumatici non a norma”, ha dichiarato un portavoce di Delticom AG, attivo in Italia come Gommadiretto.it. “La legge italiana impone un battistrada di almeno 1,6 millimetri e gli esperti raccomandano di cambiare gli pneumatici già quando la profondità del battistrada scende sotto i 2,5 millimetri. Tuttavia, quasi 4 automobilisti su 5 lascerebbero scendere lo spessore del battistrada dei propri pneumatici sotto i limiti di legge prima di cambiarli”.

Cifre emerse dal sondaggio:
• Appena il 18% degli automobilisti italiani sostituirebbe i propri pneumatici a causa di evidenti danni quali rigonfiamenti o tagli
• Appena il 21% dichiara che sostituirebbe pneumatici con battistrada consumato oltre i limiti di legge
• Il parere degli esperti continua ad avere una certa influenza sugli automobilisti italiani: il 39% sarebbe pronto ad acquistare nuove gomme se gli venisse consigliato da un gommista o da un rivenditore di pneumatici
• L’effetto deterrente delle multe non riveste un’influenza significativa (solo il 5% sostituirebbe gli pneumatici per evitare multe)

Se la situazione generale è preoccupante, in certe zone d’Italia è ancora peggiore. Dal sondaggio emerge che nel Sud e nelle Isole la percentuale di automobilisti che non sostituirebbero pneumatici con battistrada consumato è addirittura il 59%, mentre nelle regioni centrali il 16% degli automobilisti afferma che sostituirebbe pneumatici con battistrada consumato oltre i termini di legge; solo il 15% degli automobilisti del Centro Italia cambierebbe pneumatici gravemente danneggiati.

“Sono davvero tanti gli automobilisti che ammettono che non sostituirebbero i loro pneumatici neppure in caso di danni evidenti, e questo è sconvolgente”, ha dichiarato ancora il portavoce di Delticom. “È estremanente pericoloso circolare con pneumatici difettosi o visibilmente usurati: un comportamento che può portare a incidenti gravi e potenzialmente fatali. Auspichiamo che gli automobilisti facciano il massimo per evitare incidenti, controllando regolarmente il battistrada delle proprie gomme e in generale le loro condizioni. È responsabilità degli automobilisti assicurarsi che i loro pneumatici non mettano a repentaglio la sicurezza in strada”.

Gommadiretto.it, il negozio on-line in Italia di Delticom, leader europeo nell’e-commerce di pneumatici, è un’ottima soluzione per acquistare pneumatici nuovi attraverso un ordine on-line. Questo negozio on-line garantisce un’ampia scelta di pneumatici di qualità con oltre 100 marchi e oltre 25.000 modelli di pneumatici. Inoltre, secondo i commenti postati sul sito dagli stessi utenti, acquistando tramite gommadiretto.it è possibile risparmiare circa il 20/25% rispetto ad altri canali di vendita.

Delticom – sulla strada del successo
Delticom è nel mercato dell’ingrosso di pneumatici dal 1999 e dal 2000 opera anche come rivenditore online. Nel campo dell’e-commerce, il gruppo Delticom, si serve dei suoi 121 negozi in 39 Paesi (in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone) per mettere a disposizione di privati e professionisti un insieme di prodotti che, in base alle condizioni del mercato di riferimento, vengono selezionati tra un mix di: pneumatici per auto, pneumatici per moto, pneumatici per biciclette, pneumatici per veicoli pesanti o per autobus, cerchioni, ruote complete (cerchione e pneumatico), ricambi per automobili e accessori, oli motore e batterie. In base alle esigenze dei clienti, la consegna (gratuita) viene fatta direttamente al consumatore, a una delle oltre 28.000 officine partner che hanno stretto un accordo di collaborazione con Delticom e che accettano la consegna degli pneumatici da montare sul veicolo del cliente, o ancora a qualsiasi indirizzo richiesto. Per quanto riguarda il mercato dell’ingrosso, il gruppo Delticom vende pneumatici sia a grossisti sia ai maggiori rivenditori nazionali ed esteri.
Sito Internet corporate: www.delti.com
E-commerce italiani: www.gommadiretto.it – www.moto-pneumatici.it – www.pneumatici123.it –www.shop-ricambiauto.it

Ufficio Stampa Italiano:
Adam Integrated Communications
C.so Marconi, 33 – 10125 Torino
Tel. 011/6687550 – fax 011/6680785
Internet: www.adam.it – E-mail: info@adam.it
Andrea Donna: andrea@adam.it
Matteo Brigatti: matteo@adam.itì

Exit mobile version