Comunicati stampa e News

Depilazione: come e perchè?

Da sempre, uno dei più importanti aspetti della bellezza femminile è stata la condizione della pelle : elegante, sana, e soprattutto, liscia. L’assenza totale di peli, anche dei più piccoli, è da sempre un sinonimo della sensualità femminile – ma purtroppo, è ben raro che sia una condizione naturale del corpo. Più spesso, per ottenere tale risultato, bisogna ricorrere a tecniche estetiche e interventi più o meno radicali, che vanno dalla depilazione definitiva moderna e progressiva alla più umile “passata di rasoio” per un ritocco.

Una varietà tanto grande di trattamenti, ovviamente, presenta differenze significative, e peculiarità e caratteristiche specifiche ad ogni procedura – vantaggi in efficacia, in semplicità o in costo, svantaggi diversi per ogni tecnica, e talvolta anche piccoli rischi che possono complicare la semplice operazione di depilazione. Specialmente oggi, che la cura di sè e del proprio aspetto è diventata tanto importante e pressochè quotidiana, è consigliabile conoscere bene tali trattamenti e le loro differenze, per scegliere consapevolmente.

Cominciamo dalla più domestica e semplice delle soluzioni: il rasoio, o la sua versione più moderna, l’epilatore. Soprattutto per un veloce ritocco, ma anche talvolta per l’intera operazione, moltissime donne utilizzano questi strumenti. Hanno certamente il vantaggio di una economicità imbattibile – ma lo scontano essendo scomodi, specialmente per raggiungere certe zone, lenti, non molto efficaci, e purtroppo dolorosi – specialmente in zone come le parti intime.

All’altro estremo abbiamo la tipica procedura da estetista, difficile se non impossibile da effettuare in casa: la ceretta. In questo caso, com’è noto, si tratta di versare sulla parte del corpo da depilare della cera riscaldata ad alta temperatura, così che intrappoli i peli superflui; in seguito, applicando e poi strappando delle strisce di tela o carta, si rimuovono lo strato di cera e i peli in esso invischiati. Qui l’efficacia è indubbia – la pelle diventa sicuramente molto liscia – ma purtroppo è al prezzo di un dolore sicuramente intenso, e di uno shock termico e meccanico che può in effetti danneggiare la pelle in maniera anche seria.

Una sorta di via di mezzo ha avuto grande diffusione sotto forma dei prodotti collettivamente noti come creme depilatorie – particolarmente con il progressivo passaggio dell’idea di occuparsi a casa, e spesso, della propria depilazione. Tali creme infatti possono essere applicate con semplicità, da sole, e hanno il vantaggio di non causare alcun tipo di dolore o strappo, nè di stress termico. Va però rilevato che, sebbene naturalmente vengano effettuate a livello di produzione, da parte delle case industriali, lunghe serie di accurati controlli per assicurarsi della atossicità di tali prodotti, rimane sempre, quando si applicano sostanze chimiche sulla pelle, un rischio di intolleranza, irritazione, o vera e propria allergia.

Per superare questi difetti – e per assicurare quello che nessuna di tali tecniche dà, ossia una depilazione definitiva – è stata sviluppata e sta recentemente acquisendo popolarità la depilazione laser o a luce pulsata. In questo caso, lo strumento è appunto un raggio di luce laser ad alta energia, che viene direzionato in ciascuno dei peli da eliminare – e anzichè tagliarlo, strapparlo, o farlo cadere, lo distrugge dall’interno, fino al bulbo. In questo modo si ottengono i vantaggi che rendono quella laser una tecnica superiore a tutte le altre:

1- nessuno shock termico – non vengono versate sostanze calde sulla pelle, e anzi, questa viene protetta da qualsiasi rischio di riscaldamento eccessivo con un apposito gel;
2- nessun dolore – non essendoci lame nè strappi, la pelle viene lasciata in condizioni perfette e non prova alcun tipo di sofferenza;
3- soluzione definitiva – la distruzione radicale dei peli permette di ottenere una pelle che, in una dozzina di sedute, diventa e rimane, permanentemente, liscia – risolvendo il problema una volta per tutte!

Exit mobile version