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Descrizioni efficaci dei prodotti e politiche di reso, le chiavi per un e-commerce di successo

Gli utenti italiani sono sempre più attenti a quello che comprano sul web. I risultati di una ricerca EMP mettono in primo piano completezza ed efficacia delle descrizioni, commenti dei clienti e reso gratuito

 

Milano, 14 maggio 2014 – Una descrizione completa ed efficace dei prodotti in offerta è fondamentale per il successo della propria attività di e-commerce, soprattutto se abbinata ad immagini in quantità e qualità adeguate. Subito dopo, ma sempre di grande importanza per i clienti è una politica di reso che permetta di restituire senza costo i prodotti di cui non si è soddisfatti. Sono solo alcuni dei risultati che emergono da una ricerca che EMP, principale e-commerce rock d’Europa, ha condotto sugli utenti italiani.

 

In particolare, l’85% degli interpellati ha definito “fondamentale” o “molto importante” una descrizione dettagliata e corredata di immagini dei prodotti offerti. A ruota, il 77% che ha attribuito gli stessi aggettivi alla quantità ed alla qualità delle immagini. Infine, a completare questo podio ideale, il 70% ha indicato il reso gratuito tra i parametri fondamentali per effettuare un acquisto online in tutta tranquillità.

 

E’ interessante notare come la gran parte degli utenti cerchi informazioni sul prodotto prescelto prima di acquistarlo. Oltre il 79% dei clienti legge infatti le recensioni dei prodotti e le valutazioni di altri clienti presenti sul sito. A questo si abbina un 14,4% degli utenti che va anche a considerare valutazioni dello stesso tipo, ma espresse su siti differenti. Solo il 14,1% dichiara di non cercare informazioni prima di procedere all’acquisto del prodotto desiderato.

 

Se poi si parla di caratteristiche specifiche dei singoli  prodotti, e di come queste influenzano la scelta, è il prezzo a far la parte del leone, indicato come parametro principale dal 78% dei clienti. Subito dopo viene la qualità del prodotto, indicata da un 65%.

 

“Le risposte che abbiamo raccolto nel corso di questa nostra prima estesa survey online mostrano un consumatore attento e consapevole, che desidera informarsi prima di procedere all’acquisto, ma che preferisce farlo sul sito su cui sta già navigando”, spiega Alberto Gaglio, Country Manager di EMP Mailorder Italia. “Questo rappresenta per noi sicuramente uno stimolo a realizzare un sito sempre più ricco e strutturato, in cui i prodotti vengono presentati in modo adeguato e soprattutto nel quale i clienti possono interagire con le loro impressioni.”

 

Nell’ambito della stessa ricerca, EMP ha analizzato le abitudini di acquisto dei propri clienti, in merito di frequenza di acquisto e di prodotti acquistati. E’ emerso che oltre il 20% dei clienti compra sul sito almeno una volta al mese, mentre il gruppo più numeroso (più del 50%) lo fa tre o quattro volte l’anno. I beni più acquistati sul sito EMP sono magliette e felpe, comprati dall’86% dei clienti, seguiti con il 37% dalla categoria degli accessori. Il 55% dei clienti dichiara di scegliere EMP per l’acquisto di merchandise ufficiale di band e artisti, sottolineando lo storico posizionamento dello store online.

 

L’intera offerta di EMP – che comprende abbigliamento, accessori, merchandising, gadget, supporti musicali e tanto altro ancora –  è disponibile al sito www.emp-online.it.

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