La domanda del titolo può apparire quasi come una provocazione; in realtà, è giusto provare a soffermarsi un attimo sulla questione per cercare di addentrarci meglio all’interno di una agenzia di ufficio stampa Milano e comprendere appieno di cosa si occupi e perché è tanto importante averci a che fare per dare forza al proprio business e all’immagine dell’azienda.
Gestione del sito web
Ogni società commerciale compie le proprie scelte riguardo alla gestione del sito web aziendale, c’è chi si affida a web agency, per un approccio più propriamente commerciale, chi ad agenzie SEO per puntare sul posizionamento organico e chi, invece, predilige l’aspetto della pura comunicazione efficace. In questo caso, un ufficio stampa è la scelta più indicata, per dare un taglio più editoriale al proprio website. In particolare, l’ufficio stampa si occupa dell’aggiornamento del blog e della diffusione dei contenuti tramite i social network aziendali, aggiorna il sito nel caso di riconfigurazioni commerciali o per comunicazioni di servizio.
Comunicati e conferenze stampa
L’ufficio stampa è anche l’organo che tiene in pugno i rapporti tra azienda e media. I comunicati stampa sono un’arma tradizionalmente utilizzata da moltissime imprese e che, grazie alla digitalizzazione del settore comunicativo e della forza sempre più significativa assunta dalle attività di e-mail marketing, oggi si rivela più forte di prima. Sta ai membri dell’ufficio stampa redigere il contenuto nel rispetto delle indicazioni ricevute, ma accomodandole nella forma più mediatica possibile.
Prima di un evento o del lancio di un nuovo prodotto, va organizzata una conferenza stampa. L’ufficio stampa ne cura la gestione dall’inizio alla fine: contatta gli addetti media per invitarli, fornisce il materiale informativo, si occupa dello streaming o della sua divulgazione sui media, sollecita le varie testate a farne menzione una volta conclusa la conferenza e, allo stesso modo, a fine evento o a lancio del prodotto avvenuto. Una è la regola aurea di un buon ufficio stampa: non fermarsi mai.
No Comments Found