In generale chi è affetto da diabete è più propenso a sviluppare problemi e dolori ai denti ed in particolare alle gengive, ed in forma più acuta rispetto a chi non soffre di questa patologia del metabolismo. Basta guardare le statistiche secondo cui i problemi parodontali sono il 37% in più nei pazienti affetti da diabete.
Ma qual è la relazione tra diabete e denti? Sono i batteri “gram-negativi” che nei soggetti diabetici trovano maggiore predispozizione, potendo penetrare più facilmente nei capillari delle gengive e causando infezioni.
In tal modo quindi i pazienti diabetici hanno maggiiori rischi di contrarre infezioni alle gengive che in seguito si acutizzano più del normale a causa dell’iperglicemia e dell’ipoglicemia di cui soffrono i diabetici, soprattutto quando la patologia non è stabilizzata.
La situazione va tenuta sotto controllo con una buona igiene orale perchè in questi pazienti l’infezione può estendersi dalle gengive all’organismo tramite la circolazione dei batteri nel sangue e il rilascio di tossine. E può causare a lungo andare problemi più gravi come malattie arterosclerotiche.
No Comments Found