Comunicati stampa e News

Diageo sceglie la tecnologia RF-EAS di Checkpoint Systems per la protezione alla fonte di PAMPERO ANIVERSARIO

Pampero Aniversario si aggiunge alle referenze premium del portafoglio Diageo già protette alla fonte con la tecnologia Checkpoint Systems per valorizzare ulteriormente il prodotto e aiutare i Retailer a ridurre le differenze inventariali

Milano, 6 Luglio 2009 – Diageo, leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche premium, annuncia oggi di aver scelto la tecnologia RF-EAS di Checkpoint Systems per la protezione alla fonte di Pampero Aniversario, che si aggiunge quindi alle altre referenze premium del portafoglio Diageo (Lagavullin, Oban, Talisker, Glenckinchie, Cragganmore, Dalwhinnie, CaoI lla) già protette alla fonte con la stessa tecnologia.
La protezione alla fonte, ossia l’integrazione di un circuito EAS durante le fasi di produzione o imballaggio, conferisce valore aggiunto al prodotto offrendo notevoli vantaggi sia per i Retailer che per i produttori. I primi infatti, ricevendo nel punto vendita gli articoli già protetti, non hanno necessità di impiegare il proprio personale nell’attività di etichettatura degli items finalizzata all’antitaccheggio. I produttori invece, tramite l’integrazione di un tag RF, possono rispondere in modo efficace alle esigenze dei Retailer nella lotta alle differenze inventariali e soprattutto offrire ai propri clienti un prodotto più attraente e direttamente accessibile sullo scaffale, stimolandone così l’acquisto d’impulso. Beni di consumo di valore, quali ad esempio gli alcolici di alta gamma, sono spesso tenuti in vetrinette chiuse che richiedono l’assistenza del personale di vendita, scoraggiando quindi i consumatori dall’acquisto, con conseguenti impatti negativi sulle vendite.
Secondo l’ultimo Barometro globale sui Furti nel Retail condotto dal Centre for Retail Research di Nottingham, gli alcolici sono i prodotti che hanno registrato l’incremento più marcato dei furti rispetto all’anno precedente (+ 6,3%).
Per migliorare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti e per supportare in maniera efficace i Retailer nella lotta alle differenze inventariali, Diageo ha scelto perciò di riconfermare la tecnologia di Checkpoint Systems per la protezione alla fonte inserendo anche sulle bottiglie di Pampero Aniversario le speciali etichette RF-EAS 410 BIL. Grazie al formato e spessore ridotto e alla elevata tolleranza alle cariche elettrostatiche, queste etichette consentono di migliorare in maniera significativa le esistenti soluzioni di etichettatura RF, permettendone l’integrazione anche in modo automatizzato fino a 18.000 applicazioni all’ora durante le fasi di imbottigliamento e di packaging.
“Il dispositivo antitaccheggio implementato da Diageo,nasce dall’esigenza di fornire un valore aggiunto alla clientela che insieme con I nostril whisky a partire da oggi potrà trovare anche Pampero Aniversario direttamente a scaffale e non sottochiave negli appositi espositori (come avviene attualmente in molti punti vendita) consentendo un acquisto più informato e consapevole”. Ha commentato Sandro Sartor, General Manager e Amministratore Delegato di Diageo Italia.
“La fiducia dimostrataci ancora una volta da Diageo scegliendo la tecnologia di Checkpoint Systems per una referenza cosi importante come Pampero Aniversario, non può che renderci orgogliosi e dimostra quanto sia strategico per i produttori supportare i Retailer nella lotta alle differenze inventariali con sistemi avanzati di protezione alla fonte – commenta Salvador Cañones, Country Manager di Checkpoint Systems per l’Italia – Soprattutto per gli alcolici di alta gamma, la protezione alla fonte rappresenta una soluzione all’avanguardia che conferisce valore aggiunto al prodotto aumentandone la visibilità e l’accessibilità all’interno del punto vendita, garantendo al contempo i migliori standard di protezione esistenti sul mercato”.

A proposito di DIAGEO
Diageo Plc
Leader mondiale del settore bevande alcoliche premium e quotata alla borsa di Londra e New York, opera in 180 paesi con circa 23.000 dipendenti. Il portafoglio di Diageo PLC, articolato nelle tre principali categorie di bevande alcoliche (spirits, birra, vino), comprende marche globali – commercializzate in tutti i mercati – e marche locali che garantiscono significative performance sui mercati di riferimento. I principali marchi sono: Baileys, Johnnie Walker, J&B, Tanqueray, Smirnoff, Josè Cuervo, Pampero, Gordon’s e Guinness
Diageo in Italia
Diageo è presente in Italia con due società: Diageo Italia Spa, con sede a Torino che si occupa di distribuzione e commercializzazione e Diageo Operation Italy Spa, con sede a Santa Vittoria d’Alba (CN), il primo stabilimento in Europa e il terzo nel mondo del Gruppo Diageo, la cui produzione è destinata principalmente ai mercati internazionali. Le due aziende nel 2007 hanno sviluppato in Italia un fatturato complessivo di 427.448.000 Euro ed impiegano più di 500 dipendenti.

A proposito di Checkpoint Systems Inc.
Checkpoint Systems, Inc. è fornitore leader di soluzioni per la gestione delle differenze inventariali nel settore retail e visibilità degli articoli presso i punti vendita. Il team globale di Checkpoint aiuta i retailer – e i loro fornitori – a ridurre i furti, incrementare la visibilità degli articoli e a fornire ai consumatori una disponibilità sempre maggiore di prodotti grazie alla tecnologia RF in costante evoluzione ampliando l’offerta di soluzioni legate alla gestione delle differenze inventariali e di soluzioni legate all’etichettatura Check-Net. Quotata nella borsa NYSE (NYSE:CKP),Checkpoint opera in tutti i principali mercati e conta oltre 3.900 dipendenti nel mondo. Se desiderate conoscere ulteriori aspetti, consultate il sito www.checkpointsystems.com

Exit mobile version