Comunicati

Dieta mediterranea: come funziona e programma da seguire

I metodi per perdere peso e per mantenere un buon equilibrio peso-forma sono tanti ma non tutti possono essere davvero efficaci. Ispirata alla tradizione mediterranea, l’omonima dieta prevede un programma rigido da seguire per coloro che desiderano non semplicemente perdere peso, bensì quello di modificare totalmente il loro stile di vita alimentare. La dieta mediterranea è diventata ormai un pilastro tra gli innumerevoli regimi alimentari che nel corso degli anni sono entrati alla ribalta.

Come funziona la dieta mediterranea

La dieta mediterranea nel corso degli anni è stata ampiamente ritenuta una forma perfetta per ridurre l’incidenza di svariate patologie. Anche per questo motivo, molti dietologi ed esperti del settore hanno da sempre incentivato l’adozione di questo programma alimentare che si basa essenzialmente su un regime a forma di piramide. Mentre alla base della piramide alimentare troviamo, infatti, gli alimenti da consumare abitualmente, verso il vertice vengono posti gli alimenti da consumare più di rado, nonostante contribuiscano anch’essi ad ottenere un buon equilibrio peso-forma.

All’interno di questa scala gerarchica possiamo trovare di tutto, anche perché un fattore fondamentale di questo regime alimentare risiede nella capacità di proporzionare gli alimenti in base alla loro quantità più opportuna da ingerire. Pane e patate, per esempio, nonostante il programma preveda un consumo contenuto, possono essere inclusi nella dieta a differenza di altri metodi alimentari sicuramente più rigidi.

Per approfondire questo e altri argomenti in tema di salute e benessere, visitate la nuova rivista online Magazine360.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma