”La differenza di utilizzo del Recruitment online tra le aziende del Nord e quelle del Sud esiste ed è molto netta. Per molti aspetti più ampia rispetto ad altri settori”. Chi lo dice è Claudio Morrese, Esperto Marketing della Direct Hunt Srl Società che gestisce QuiVenditori.com Portale impegnato dal 2001 nel Recruitment online di figure commerciali, il quale sostiene che “la differenza che esiste tra Nord e Sud nell’adozione di strumenti della New Economy è la conseguenza di un problema sociale. Al meridione mancano le opportunità , ci sono pochi esempi da cui prendere spunto, un più accentuato ricorso agli strumenti della Old Economy e, di conseguenza, uno scetticismo verso uno strumento, che porta di frequente a ritornare verso ciò che si conosce meglio.
Nonostante la recessione incalzante, QuiVenditori.com si appresta a chiudere il 2009 all’insegna della crescita. L’andamento del 2009 è stato sorprendente sia dal punto di vista della quantità di nuove ricerche di figure commerciali sia da quello della loro qualità. È ovvio che un settore che cresce in termini di investimenti anche in questo momento storico venga visto da fuori come una sorta di miniera d’oro. Ma non sempre è cosi e, soprattutto, non lo è per tutti. Soluzioni datate od obsolete possono portare a perdere fette di mercato e denaro, come in tutti i settori, a vantaggio delle aziende migliori che osano investire anche in capitale umano”. A seguito dei risultati raggiunti da Quivenditori.com nel 2009, il Morrese è fiducioso anche per l’anno 2010 a tal punto da prevedere un’ulteriore crescita . “Avendo resistito nel momento più difficile della crisi, non ci si può non aspettare di continuare in tal senso se non addirittura di crescere ulteriormente proponendoci con il nostro modello di business come anticipatori naturali della ripresa”.