Il mental coach sportivo è una figura professionale altamente qualificata che per svolgere questa professione ha seguito dei corsi di coaching e ha ricevuto un attestato. Il mental coach sportivo non è una figura improvvisata, i mental coach qualificati sono pochi.
Un mental coach sportivo fa essenzialmente un’attività: allena la mente degli sportivi a controllare le loro emozioni e i pensieri limitanti.
Secondo una ricerca condotta dalla British Psycological Society – Concentration Skills Training in Sport l’allenamento mentale fatto in modo professionale da un Coach Sportivo può aumentare i risultati delle performance di uno sportivo più del 50%.LA FASE DI ALLENAMENTO E I BENEFICI DEL COACHING SPORTIVO
Un mental coach sportivo individua i punti di forza e di debolezza dell’atleta. L’allenamento consiste nell’eliminazione dei punti di debolezza e nel rafforzamento degli aspetti positivi. La mente è importante, non basta solo l’allenamento fisico a determinare un atleta vincente. Entrambi queste tipologie d’allenamento (fisico-tattica e mentale) devono coesistere per raggiungere il massimo del risultato.Un mental coach sportivo inoltre stabilisce degli obbiettivi e dei tempi per raggiungerli. Stimola l’attenzione, la concentrazione dell’atleta e lo aiuta a controllare gli stati d’animo. Insieme all’atleta un mental coach sportivo costruisce il programma di allenamento più adatto.I benefici che l’atleta può trarre dal mental coaching sportivo sono:
- miglior controllo degli stati d’animo
- miglior concentrazione e fiducia nelle proprie capacità durante le gare
- miglior gestione dei momenti di stress e pressione pre-gara
- miglior gestione dei momenti di stress e pressione durante la gara.
COME DIVENTARE UN MENTAL COACH CERTIFICATO
Per diventare un mental coach sportivo qualificato esistono dei corsi in coaching che preparano alle tre aree del coaching: life, business e sport. Poi starà al coach specializzarsi in una delle aree.
E’ importante scegliere attentamente il corso da seguire. E’ fondamentale evitare corsi di coaching che:
- Promettono un lavoro sicuro al termine del corso di coaching
- Promettono un avanzamento di carriera come coach condizionato al numero di altri partecipanti che farai iscrivere ai corsi di coaching
La qualità di una scuola di coaching è data dal rigore dell’insegnamento e dalla professionalità e certificazione dei docenti. In Italia i corsi di coaching sono un insegnamento relativamente recente perché questa disciplina è nata in America negli anni ’80 e solo negli anni ’90 ha iniziato a diffondersi in Italia. La prima scuola di mental coaching invece è stata aperta negli anni ’80 negli Stati Uniti.
No Comments Found